La Regione Lombardia investe più di 300 milioni per l’istruzione e la formazione professionale e promuove l’occupabilità dei giovani.
L’anno formativo 2022/2023 in Lombardia per l’istruzione e la formazione professionale parte con quasi 60.000 iscritti e il 50% dei percorsi in modalità scuola-lavoro o in apprendistato, investendo in questo sistema più di 300 milioni, mentre nel contesto delle misure relative al Pnrr, la Regione otterrà oltre 200 milioni per il triennio 2022-2025.
L’obiettivo è promuovere l’occupabilità dei giovani, proponendo metodologie che favoriscono l’acquisizione di nuove competenze tecniche, trasversali e professionali.
Tuttavia l’aspetto più rilevante riguarda il contrasto alla dispersione scolastica poiché l’obiettivo centrale si basa sulla intercettazione del maggior numero di giovani cha hanno abbandonato gli studi per accompagnarli verso l’ottenimento di una qualifica professionale.
Il contrasto della dispersione scolastica, fra l’altro è un tema che alla lettera compare soltanto in pochi programmi elettorali, nonostante la questione sia tra i grandi temi della scuola, insieme a quell’altra relativa al mancato raggiungimento da parte di una notevole quota di studenti dei minimi funzionali per comprendere un testo.
E in ogni caso, intercettare i giovani che hanno lasciato la scuola per inserirli in un percorso di formazione professionale dovrebbe per lo più riguardare quelle regioni italiane nelle quali il fenomeno sta raggiungendo livelli allarmanti.
Dal 1° al 3 aprile 2025, INDIRE ha partecipato a Porto, in Portogallo, alla 17ª…
Sarà leva obbligatoria anche per le femmine, come ha fatto notare Roberto Saviano nel corso…
In ottemperanza alle disposizioni dell’O.M. 88 del 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…
Gino Cecchettin non ha dubbi: una ragazza ricattata da un coetaneo non deve subire in…
Oggi, 5 aprile, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito 29 Attestati d'onore di…
Siamo da anni presi da social e da tecnologie digitali tanto da, quasi, non avere…