Generale

60 anni di educazione civica a scuola. Convegno a Catania

Il 13 giugno del 1958  il Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi e  Ministro dell’Istruzione, Aldo Moro, hanno  firmato il DPR n. 585, che ha  introdotto l’Educazione Civica nella  scuola italiana come disciplina curriculare, oggi denominata “Cittadinanza & Costituzione.

L’UCIIM (Unione Cattolica degli Insegnanti) che si è sempre battuta per una completa educazione dello studente e nel 1957 al Castello Ursino ha celebrato un convegno nazionale che ha prodotto poi all’introduzione dell’Educazione Civica nella scuola italiana  intende ricordare l’evento storico, occasione di riflessione sulle molteplici emergenze della scuola oggi.

L’UCSI  (Unione cattolica stampa italiana) con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti che ha concesso i crediti formativi intende accendere i riflettori anche sulla crisi delle scuole paritarie, l’eutanasia delle scuole cattoliche, sollecitando una presa di coscienza sul diritto  della libertà di educazione sancita dalla  Costituzione della quale si celebrano i 70 anni.

L’incontro introdotto e moderato dal preside: Giuseppe Adernò, presidente UCSI di Catania, avrà come relatori la prof. Maria Teresa Moscato – Docente di Pedagogia – Università di Bologna; il prof. don Giuseppe Costa – Giornalista – già Direttore Libreria Editrice Vaticana e Suor Anna Monia Alfieri – Giornalista – Esperta di politiche scolastiche  della Lombardia.

Il convegno avrà luogo mercoledì 13 giugno – inizio ore 16,00 presso l’Auditorium “Palazzo Ex ESA” uffici della Presidenza Regionale a Catania – Via Beato Bernardo n. 5  (Piazza San Domenico) Catania.

Redazione

Articoli recenti

Cellulari in classe aboliti nelle scuole di New York: funzionerà?

Oramai i supporti tecnologici – specie quelli di piccole dimensioni, che risultano versatili e funzionali…

01/07/2024

Un 12enne sarà il più giovane di sempre ad essere ammesso alla New York University: dall’età di sette tiene lezioni negli atenei

All'età di due anni aveva già imparato a memoria la tavola periodica, dall'età di sette…

01/07/2024

Il prof Matteo Bassetti: “Finché i calciatori guadagnano mille volte di più dei ricercatori non si può parlare di progresso”

L'infettivologo Matteo Bassetti, divenuto celebre durante il periodo del Covid-19, ha scritto un post su…

01/07/2024

Concorso religione cattolica, il 2 luglio la scadenza per la presentazione delle domande

Dopo tanta attesa, il 3 giugno 2024 è stato pubblicato il bando del Concorso straordinario riservato…

01/07/2024

Docenti di sostegno, il video di gratitudine di un’ex alunna. Un’utente: non può farlo chiunque”

Girando sui vari social sono tantissime le esperienze e le storie che vengono raccontate. In…

01/07/2024

Scuola finlandese, l’esperimento in un liceo: zero bocciati e assenze ridotte. Un prof: “Con i voti si manipolano i ragazzi”

Esperimento andato a buon fine? Così pare, almeno guardando ai dati delle promozioni e delle…

01/07/2024