Categorie: Formazione iniziale

60 insegnanti a scuola di formazione sulla Shoah

Sessanta insegnanti, in rappresentanza di tutti gli istituti di istruzione superiori della Toscana, sono i protagonisti della Summer School di formazione organizzata dalla Regione alla Certosa di Pontignano (Si) fino a giovedì 25 agosto.

Quale didattica della Shoah? Come riuscire a costruire una cultura del rispetto, dell’inclusione, della pacifica convivenza?

“Lo sterminio attuato dai fascismi nel cuore dell’Europa a metà del secolo scorso è un tema complesso. E altrettanto complesso è riuscire ad affrontare una didattica efficace per far sopravvivere la memoria nelle nuove generazioni”, è stato detto ai docenti della Summer School intitolata “Voi che vivete sicuri. Razzismi ed esclusioni”. “La Regione da sempre ha rinunciato a considerare il Giorno della Memoria una mera commemorazione perché crede che la memoria vada coltivata quotidianamente con percorsi didattici attivi tutto l’anno, costruiti insieme ai soggetti presenti sul territorio, a partire dai musei e dalle istituzioni culturali. Si tratta di politiche culturali organiche con l’obiettivo di amplificare il più possibile contenuti vitali per una convivenza basata sul riconoscimento dell’altro e non sulla contrapposizione identitaria, che troppe tragedie ha prodotto e rischia di produrre anche oggi”.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

L’invito agli insegnanti è quello di amplificare – grazie anche a questa formazione specifica sulla didattica della Shoah – ciò che gli studi più avanzati su questo fenomeno hanno prodotto. “Il nostro obiettivo è quello di mettere a disposizione l’esperienza di studiosi esperti, linguaggi diversi, metodologie innovative, per consentire ai sessanta insegnanti, che in pieno agosto hanno rinunciato a parte delle vacanze, di ben lavorare coi loro ragazzi in vista della visita ad Auschwitz del prossimo gennaio”.

In occasione della Summer School la Regione Toscana utilizza l’hashtag #toscanamemoria ed ha attivato la pagina Facebook Toscana Memoria (aperta a tutti) all’indirizzo https://www.facebook.com/Toscana-Memoria-1065906653493217/.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Docenti malmenati, raid di genitori che picchiano pesantemente una docente di sostegno. L’AND esprime allarme e sconcerto.

Il triste episodio di un vero e proprio raid puntivo, organizzato da una trentina di…

17/11/2024

Valditara: “La Colletta Alimentare per educare alla solidarietà”

Sabato 16 novembre 2024 è tornata, per il 28° anno consecutivo, la Colletta Alimentare organizzata…

17/11/2024

Tecnici e operai specializzati: le aziende li cercano, ma la scuola non ne prepara sufficienza

Sento in televisione che l'industria cerca tecnici ed operai specializzati ... senza trovarli! Allora non…

17/11/2024

Cosa deve fare l’insegnante per gestire la classe? Viene davvero insegnato prima di andare in cattedra?

Un insegnante deve creare un ambiente inclusivo, stabilire regole chiare, motivare gli studenti e mantenere…

17/11/2024

GeoGebra online, il corso avanzato per docenti: uno strumento prezioso per imparare ad usarlo

Il corso avanzato per docenti su GeoGebra online è un'opportunità unica per padroneggiare uno strumento…

17/11/2024

Genitori. Fuori?

Non solo i docenti sono spesso (e da molti anni) aspramente criticati da parte degli…

17/11/2024