Categorie: Precari

65.000 assunzioni, il Governo dice sì ma in tre anni

Sui precari stavolta il Governo appare fortemente intenzionato a dire sì alle assunzioni su tutti i posti vacanti: la risposta alla richiesta unitaria è arrivata a ventiquattrore dalla conferenza di Cisl, Uil, Snals e Gilda. Peccato che nella bozza del Decreto sviluppo, che approderà il 5 maggio in Consiglio dei ministri, sia indicato che i 65.000 supplenti da assumere a tempo indeterminato verranno “spalmati” su un piano triennale, che va dal 2011 fino al 2013. Mentre le organizzazioni sindacali avevano spinto per l’immissione in ruolo, dello stesso contingente, da effettuare tutta in un’unica tornata, da attuare nella prossima estate. Il provvedimento rientra nella manovra di giugno, decreto ormai battezzato con il nome di “manovra d`estate”: consisterà in un intervento di manutenzione dei conti pubblici e di rifinanziamento di spese obbligatorie per un totale, al momento, di 7-8 miliardi di euro. L’approvazione del piano rientra tra “le spese obbligatorie non previste a legislazione corrente” ed intende determinare in concreto, si legge sempre nel documento, “la copertura totale (o quasi) dei posti vacanti disponibili nell’anno 2011-2012”. Per i sindacati ed i diretti interessati la notizia delle assunzioni ha un sapore che potremmo definire agro-dolce: da una parte i lavoratori non di ruolo della scuola possono rallegrarsi, visto che ne verranno assunti a titolo definitivo una quota maggiore (anche se non di molto) rispetto alla media di 15.000 decretata negli ultimi anni; dall’altra, però, si tratta pur sempre di un obiettivo molto lontano rispetto alla richiesta di collocazione in ruolo auspicata dai sindacati su tutti i 65.000 posti che risultano vacanti e disponibili “in modo tale che – hanno detto all’unisono nella conferenza stampa di Roma – il prossimo 1° settembre, all’apertura del nuovo anno scolastico, altrettanti precari possano rientrare con un contratto a tempo indeterminato”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024