Attualità

68° Assemblea Nazionale del Movimento di Cooperazione Educativa

A Firenze dal 22 al 24 marzo si terrà la 68° edizione dell’assemblea nazionale del Movimento di Cooperazione Educativa presso l’Istituto “E.Gould” via Dei Serragli, 49.

“Il diritto di apprendere – costruire ponti, connettere, scoprire per dare senso al mondo”

La costruzione del pensiero è uno dei nodi centrali del sistema formativo. Cosa si deve conoscere? Come lo si deve fare? Dove vanno reperite le informazioni? Come superare la dipendenza dai dati percepiti rispetto ai dati di realtà e la settorializzazione dei saperi disciplinari?
Il sapere non esiste indipendentemente dai soggetti che conoscono.
Conoscere infatti non significa possedere un repertorio di oggetti e di termini ma costruire proprietà e relazioni fra loro attraverso il confronto e lo scambio in gruppi.
Le relazioni fra il microcosmo personale e il macrocosmo dell’umanità e del pianeta oggi devono essere intese in un duplice senso. Da un lato tutto ciò che accade nel mondo influenza la vita di ogni persona;
dall’altro, ogni persona tiene nelle sue stesse mani una responsabilità unica e singolare nei confronti del futuro dell’umanità.

La scuola può e deve educare a questa consapevolezza e a questa responsabilità i bambini e gli adolescenti, in tutte le fasi della loro formazione. A questo scopo il bisogno di conoscenze degli studenti non si soddisfa con il semplice accumulo di tante informazioni in vari campi, ma solo con il pieno dominio dei singoli ambiti disciplinari e,
contemporaneamente, con l’elaborazione delle loro
molteplici connessioni. […]

È quindi decisiva una nuova alleanza fra scienza, storia, discipline umanistiche, arti e tecnologia, in grado di delineare la prospettiva di un nuovo umanesimo. [dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012]

E’ solo fornendo strumenti e analisi critiche che si consente ad ognuno di fuoriuscire da condizionamenti contrastando discriminazioni ed esclusioni e di realizzare emancipazione ed equità formativa.

Laboratori attivati

1-Il metodo naturale in Matematica (Donatella Merlo e Nicoletta Lanciano)

2-Giochi linguistici (Nerina Vretenar e Annalisa Di Credico)

3-Il metodo indiziario – Laboratorio della valigia (Tiziana Moscon)

4-Quattro passi di scena. Perché il teatro a scuola? (Marina Savoia e Rosy Fiorillo)

 

ISCRIZIONI ALL’ASSEMBLEA E AI LABORATORI ENTRO IL 15 MARZO 2019

 

Link al form per iscrizione all’assemblea e ai laboratori

Programma definitivo

Locandina

Richiesta al Dirigente scolastico per partecipazione assemblea

Informativa per prenotazione stanze al Gould

Redazione

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024