Attualità

68° Assemblea Nazionale del Movimento di Cooperazione Educativa

A Firenze dal 22 al 24 marzo si terrà la 68° edizione dell’assemblea nazionale del Movimento di Cooperazione Educativa presso l’Istituto “E.Gould” via Dei Serragli, 49.

“Il diritto di apprendere – costruire ponti, connettere, scoprire per dare senso al mondo”

La costruzione del pensiero è uno dei nodi centrali del sistema formativo. Cosa si deve conoscere? Come lo si deve fare? Dove vanno reperite le informazioni? Come superare la dipendenza dai dati percepiti rispetto ai dati di realtà e la settorializzazione dei saperi disciplinari?
Il sapere non esiste indipendentemente dai soggetti che conoscono.
Conoscere infatti non significa possedere un repertorio di oggetti e di termini ma costruire proprietà e relazioni fra loro attraverso il confronto e lo scambio in gruppi.
Le relazioni fra il microcosmo personale e il macrocosmo dell’umanità e del pianeta oggi devono essere intese in un duplice senso. Da un lato tutto ciò che accade nel mondo influenza la vita di ogni persona;
dall’altro, ogni persona tiene nelle sue stesse mani una responsabilità unica e singolare nei confronti del futuro dell’umanità.

La scuola può e deve educare a questa consapevolezza e a questa responsabilità i bambini e gli adolescenti, in tutte le fasi della loro formazione. A questo scopo il bisogno di conoscenze degli studenti non si soddisfa con il semplice accumulo di tante informazioni in vari campi, ma solo con il pieno dominio dei singoli ambiti disciplinari e,
contemporaneamente, con l’elaborazione delle loro
molteplici connessioni. […]

È quindi decisiva una nuova alleanza fra scienza, storia, discipline umanistiche, arti e tecnologia, in grado di delineare la prospettiva di un nuovo umanesimo. [dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012]

E’ solo fornendo strumenti e analisi critiche che si consente ad ognuno di fuoriuscire da condizionamenti contrastando discriminazioni ed esclusioni e di realizzare emancipazione ed equità formativa.

Laboratori attivati

1-Il metodo naturale in Matematica (Donatella Merlo e Nicoletta Lanciano)

2-Giochi linguistici (Nerina Vretenar e Annalisa Di Credico)

3-Il metodo indiziario – Laboratorio della valigia (Tiziana Moscon)

4-Quattro passi di scena. Perché il teatro a scuola? (Marina Savoia e Rosy Fiorillo)

 

ISCRIZIONI ALL’ASSEMBLEA E AI LABORATORI ENTRO IL 15 MARZO 2019

 

Link al form per iscrizione all’assemblea e ai laboratori

Programma definitivo

Locandina

Richiesta al Dirigente scolastico per partecipazione assemblea

Informativa per prenotazione stanze al Gould

Redazione

Articoli recenti

Test psicoattitudinali per selezionare i docenti? Oliverio Ferraris: “Forse possono servire, ma non non bastano” [INTERVISTA]

Nel dibattito sul reclutamento dei docenti, sta emergendo sempre di più il tema dell'utilizzo dei…

27/07/2024

Temptation Island? Basta non guardarlo

Anch'io, come tanti, sono deluso ed arrabbiato che "Temptation Island" riscuota più interesse che "Noos"…

27/07/2024

Gps 150 preferenze, la differenza tra scelta sintetica e puntuale? Risponde l’esperto

Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…

27/07/2024

Gli adolescenti non ascoltano gli adulti? Secondo una neuroscienziata non è vero, ecco cosa devono fare genitori e docenti

Membro ricercatore della Royal Society University e docente di Neuroscienze cognitive presso lo University College…

27/07/2024

Domande Gps, terza fascia Ata e incombenze di fine anno: segreterie scolastiche al collasso. La Flc Cgil scrive al Ministero

Le segreterie scolastiche stanno vivendo un periodo bollente, con le tante incombenze presenti. Per questo…

27/07/2024

Comix e il ritorno dei compiti scritti sul diario

Una raccomandazione del Mim, suggerisce che i ragazzi di elementari e medie, a partire del…

27/07/2024