Categorie: Ordinamento

7 euro per un pacco cinese di registri di classe

Come è noto in molte scuole non è possibile accedere a internet in qualunque momento, per cui le operazioni di ordinaria amministrazione vengono rallentate o addirittura frenate per ore intere, cosicchè i docenti avrebbero pensato di attrezzati con i vecchi registri cartacei. 
Senonché i presidi non possono fornire i tradizionali registri perché il Miur ha espressamente vietato di metterli a bilancio, e allora occorre arrangiarsi: come fare per non dimenticare voti, note e lezioni svolte?
Semplice, si dirà, basta riprendere il glorioso registro di carta. E invece di fronte ai costi, e considerando che ci sono docenti con più classi e troppi alunni, ci si è resi conto che si poteva arrivare a spendere fior di euro che in tempi di crisi è meglio risparmiare.
Pare addirittura che nelle cartolerie specializzate per comprare il numero necessario di rubriche scolastiche si possa arrivare a spendere anche 30 euro. Da qui il lungimirante fiuto della concorrenza e in modo particolare di quella cinese che ha messo in commercio interi pacchi di registri, perfettamente funzionali alla bisogna dei prof, al costo stralciato di 7 euro.
 Qualcuno già sibila che fra non molto si possa implementare una sorta di mercato nero del registro di classe e personale, mentre tanti docenti, che ancora non hanno preso le giuste distanze con la tecnologia e per paura di esporre le loro carte, porterebbero ogni mattina la colazione, sotto forma di regalo complice, ai più esperti colleghi informatici per farsi mettere in ordine le loro pagine virtuali: potenza delle riforme.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024