Home Alunni 7 ragazzi su 10 iscritti ai social network prima dei 14 anni

7 ragazzi su 10 iscritti ai social network prima dei 14 anni

CONDIVIDI

Secondo una ricerca condotta su quasi 6.000 adolescenti realizzata dal consorzio Miur Generazioni Connesse, dall’Università degli Studi di Firenze, dall’Università degli Studi “Sapienza” di Roma e dal portale scuola Skuola.net sette adolescenti su 10 sono iscritti ad un Social Network già prima dei 14 anni, ma solo uno su 16 non è connesso, mentre otto adolescenti su 10 utilizzano la chat con la famiglia, o, almeno, con uno dei genitori.

Tecnologia ingombrante

Così WhatsApp per quasi 1 studente su 2 (il 44,2%) è utile per tenersi informati per le diverse comunicazioni di servizio e il 14,6% lo utilizza soprattutto per scambiarsi informazioni a distanza. Mentre per il 22,4% è comunque una fonte di incomunicabilità. Al tempo stesso la tecnologia risulta essere ingombrante: la metà degli adolescenti (il 50,4%), un po’ a sorpresa, lascia a casa lo smartphone quando è insieme ai genitori, ai fratelli e, più in generale, ai familiari.

Anche amici inesistenti

Sempre secondo la ricerca, quasi 4 giovani su 10 (il 38,5%), ammettono di non conoscere personalmente almeno la metà degli amici o dei “follower” che hanno sui Social. E, spesso, tra questi “follower” si nascondono anche amici inesistenti: il 68% dei giovani intervistati, almeno una volta, si è imbattuto in un profilo falso.

Inoltre il 25% di loro riconosce di non essersi mai preoccupato della privacy dei propri dati online. Il 29% dichiara di interessarsene solo saltuariamente.