Categorie: Generale

70 anni di scuole slovene in Friuli

La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, in un messaggio ideale indirizzato alla comunità slovena, ha ricordato i settant’anni del riavvio delle lezioni nelle scuole slovene in Italia dopo la chiusura imposta dalla riforma Gentile del 1923.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus} 

 

“Settant’anni fa un passaggio fondamentale nella storia del nostro territorio, oggi un’imprescindibile realtà del pluralismo regionale”.

“Se oggi possiamo contare su una comunità slovena forte e radicata che arricchisce il panorama culturale regionale, il merito va a coloro che dopo gli anni bui del fascismo e della seconda Guerra mondiale seppero da subito organizzare una vasta rete di istituti scolastici con lingua d’insegnamento slovena. Da allora le scuole slovene di Trieste e Gorizia, alle quali si è poi aggiunto anche l’istituto bilingue di San Pietro al Natisone, sono l’essenza e il lievito della comunità slovena del Friuli Venezia Giulia”.

Da Serracchiani è poi giunto l’augurio ai presidi e agli insegnanti affinché le scuole slovene continuino ad essere “peculiarità importante della nostra Regione, operando anche nell’interesse del dialogo multiculturale e agendo come ponte tra il Friuli Venezia Giulia e la vicina Repubblica di Slovenia”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Mobilità 2025-28, svolti altri due incontri. Gilda: affrontate questione dei vincoli per i neo-assunti e posizione dei docenti di sostegno

Il 13 e 14 novembre si sono svolti altri due incontri tra il ministero dell'Istruzione…

15/11/2024

Sciopero scuola: “Valditara testa in giù”, bruciato fantoccio col suo volto. “Sono questi gli interlocutori democratici?”

Oggi, come abbiamo scritto, 15 novembre, in occasione dello sciopero scuola, gli studenti di tutta…

15/11/2024

Bonus Natale 2024, ampliata la platea dei beneficiari: via il requisito del coniuge carico. Decreto in Gazzetta

Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…

15/11/2024

Maestra usa i libri di Maurizio De Giovanni in classe e ci costruisce la tesi di laurea: lui si presenta sorpresa alla discussione

Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…

15/11/2024

Scuola: FLC CGIL in presidio al MIM con i docenti idonei precari

La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…

15/11/2024

Regali di Natale maestre, usanza ipocrita o ben accettata? Una madre: “Fatecelo voi e chiedeteci di non farvene più”

Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…

15/11/2024