“Domani è la Festa della Repubblica: un anniversario importante: 70 anni fa con un miracolo della ragione i cittadini hanno fatto una scelta precisa”.
Quella di indicare “un processo che sarebbe diventato il nostro percorso di vita quotidiana”, a cominciare dalla Costituzione che di lì a poco ne è derivata.
A dirlo è stato il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, parlando il 1° giugno con gli studenti durante una visita a Palazzo Spada, dove è collocato il Consiglio di Stato.
Il 2 giugno 1946, ha detto il responsabile del Miur, “ci ha dato un indirizzo e la responsabilità di inaugurare una nuova democrazia. Questo patrimonio non dobbiamo darlo per conquistato e acquisito. Va coltivato, tutelato e alimentato ogni giorno, con la consapevolezza che in alcuni contesti il confine tra legalità e illegalità è veramente sottile”.
{loadposition eb-scuola-italia}
“Il secondo comma dell’articolo 3 dà un messaggio chiaro al mondo della scuola. Se c’è una sede, un luogo, dove questo articolo può diventare realtà è il banco di scuola”, ha tenuto a dire il ministro.
Il riferimento di Giannini è, in particolare, al passaggio dalla Costituzione che indica di “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana”.
Riportiamo, per intero, l’articolo 3 della Costituzione italiana citato dal ministro dell’Istruzione:
ART. 3:
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale [cfr. XIV] e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso [cfr. artt. 29 c. 2, 37 c. 1, 48 c. 1, 51 c. 1], di razza, di lingua [cfr. art. 6], di religione [cfr. artt. 8, 19], di opinioni politiche [cfr. art. 22], di condizioni personali e sociali.
E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
{loadposition eb-valore-formativo}
{loadposition facebook}
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…
Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato l’European youth…
Proprio ieri all’università La Sapienza di Roma scontri tra Collettivi studenteschi, che si definiscono autonomi di…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
I docenti di sostegno senza abilitazione affrontano sfide complesse, ma è possibile svolgere al meglio…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…