Categorie: Politica scolastica

708 euro a famiglia per salvare le banche. E le 25mila scuole a rischio?

“Costerà ad ogni singola famiglia italiana la bellezza di 708 euro”, il salvataggio di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza e il Codacons, commentando il decreto “varato in tutta fretta dal Consiglio dei ministri che mobilizza risorse per complessivi 17 miliardi di euro”, non le manda a dire.

“I cittadini – prosegue – si ritrovano doppiamente danneggiati dalla crisi di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza: una prima volta attraverso il crollo delle azioni delle due banche, già costato 19 miliardi di euro ai risparmiatori assieme agli aumenti di capitale e alle perdite degli ultimi anni; la seconda volta attraverso le risorse pubbliche che il Governo mette a disposizione del salvataggio, 17 miliardi di euro pari a 708 euro a famiglia, soldi che potrebbero essere destinati a ridurre le tasse, completare le opere incompiute o mettere in sicurezza le scuole a rischio”.

 

{loadposition carta-docente}

 

E infatti il punto è proprio quello che riguarda le scuole a rischio che sarebbero oltre 25 mila dentro cui abita una popolazione di almeno 600 persone tra alunni, docenti e personale.

Salvare quelle scuole con ogni probabilità è una operazione che interessa poco al Governo che in ogni caso su questo fronte non ha soldi, ha difficoltà a mettere d’accordo tutti, non trova gli spazi sufficienti di manovra.

Tuttavia ci chiediamo, dopo questo esborso che riguarda tutti:  ma almeno i responsabili di tale disastroso disastro bancario, che sta costando tanti soldi, sono stati assicurati alla giustizia? 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Studente vittima di minacce e aggressioni, interviene la Questura

Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…

16/11/2024

Cruciani sullo sciopero degli studenti: “Proteste in piazza o pretesto per la violenza?”

Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…

16/11/2024

Sì all’occupazione, ma gli studenti paghino i danni alla scuola. Le riflessioni di un ex docente

Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…

16/11/2024

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024