“Costerà ad ogni singola famiglia italiana la bellezza di 708 euro”, il salvataggio di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza e il Codacons, commentando il decreto “varato in tutta fretta dal Consiglio dei ministri che mobilizza risorse per complessivi 17 miliardi di euro”, non le manda a dire.
“I cittadini – prosegue – si ritrovano doppiamente danneggiati dalla crisi di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza: una prima volta attraverso il crollo delle azioni delle due banche, già costato 19 miliardi di euro ai risparmiatori assieme agli aumenti di capitale e alle perdite degli ultimi anni; la seconda volta attraverso le risorse pubbliche che il Governo mette a disposizione del salvataggio, 17 miliardi di euro pari a 708 euro a famiglia, soldi che potrebbero essere destinati a ridurre le tasse, completare le opere incompiute o mettere in sicurezza le scuole a rischio”.
{loadposition carta-docente}
E infatti il punto è proprio quello che riguarda le scuole a rischio che sarebbero oltre 25 mila dentro cui abita una popolazione di almeno 600 persone tra alunni, docenti e personale.
Salvare quelle scuole con ogni probabilità è una operazione che interessa poco al Governo che in ogni caso su questo fronte non ha soldi, ha difficoltà a mettere d’accordo tutti, non trova gli spazi sufficienti di manovra.
Tuttavia ci chiediamo, dopo questo esborso che riguarda tutti: ma almeno i responsabili di tale disastroso disastro bancario, che sta costando tanti soldi, sono stati assicurati alla giustizia?
Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…
Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…
Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…