Categorie: Politica scolastica

708 euro a famiglia per salvare le banche. E le 25mila scuole a rischio?

“Costerà ad ogni singola famiglia italiana la bellezza di 708 euro”, il salvataggio di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza e il Codacons, commentando il decreto “varato in tutta fretta dal Consiglio dei ministri che mobilizza risorse per complessivi 17 miliardi di euro”, non le manda a dire.

“I cittadini – prosegue – si ritrovano doppiamente danneggiati dalla crisi di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza: una prima volta attraverso il crollo delle azioni delle due banche, già costato 19 miliardi di euro ai risparmiatori assieme agli aumenti di capitale e alle perdite degli ultimi anni; la seconda volta attraverso le risorse pubbliche che il Governo mette a disposizione del salvataggio, 17 miliardi di euro pari a 708 euro a famiglia, soldi che potrebbero essere destinati a ridurre le tasse, completare le opere incompiute o mettere in sicurezza le scuole a rischio”.

 

{loadposition carta-docente}

 

E infatti il punto è proprio quello che riguarda le scuole a rischio che sarebbero oltre 25 mila dentro cui abita una popolazione di almeno 600 persone tra alunni, docenti e personale.

Salvare quelle scuole con ogni probabilità è una operazione che interessa poco al Governo che in ogni caso su questo fronte non ha soldi, ha difficoltà a mettere d’accordo tutti, non trova gli spazi sufficienti di manovra.

Tuttavia ci chiediamo, dopo questo esborso che riguarda tutti:  ma almeno i responsabili di tale disastroso disastro bancario, che sta costando tanti soldi, sono stati assicurati alla giustizia? 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024