Categorie: Didattica

70mila alunni già sui banchi, molte scuole anticipano al 12 settembre per i ponti

Lunedì 5 settembre l’anno scolastico ha preso ufficialmente il via per i 70mila alunni altoatesini, che nella regione si suddividono tra scuole di lingua italiana, tedesca e ladina.

Con loro, in classe sono tornati anche 10mila insegnanti. L’anticipo rispetto alle altre regioni, si deve all’autonomia locale della quale proprio il 5 settembre si festeggia il 70esimo anniversario. Intanto, sullo sfondo dell’apertura degli istituti c’è una querelle con Roma, dato che il Governo ha impugnato la versione altoatesina della legge sulla “buona scuola”, tra l’altro nella parte in cui si dà facoltà agli istituti di affiancare i voti veri e propri con un giudizio espresso a parole. La Provincia autonoma, a sua volta, si è costituita in giudizio.

Per quanto riguarda gli studenti delle altre regioni, le vacanze non sono finite. Torneranno in classe solo il12settembre, gli allievi di Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Piemonte, Trento, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto.

Il 14 sarà la volta di Basilicata, Calabria, Liguria, Sardegna e Sicilia. Gli ultimi a rientrare, il 15 settembre, saranno gli studenti di Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia e Toscana.

In molti casi, tuttavia, gli istituti si sono avvalsi dell’autonomia scolastica per modificare il calendario regionale: nella maggior parte delle scuole dove l’avvio è previsto a metà settimana (quindi Basilicata, Calabria, Liguria, Sardegna e Sicilia,Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia e Toscana), i collegi dei docenti hanno deciso di anticipare l’avvio a lunedì 12 settembre.

I due o tre giorni di anticipo verranno poi utilizzati nel corso dell’anno scolastico per fruire dei “ponti” che quest’anno il calendario ha messo loro a disposizione con il sacrificio di un solo giorno di scuola: in particolare, quello di inizio novembre (festività di tutti i Santi) e dell’8 dicembre (Immacolata Concezione).

 

Qui di seguito, vi forniamo la tabella con tutti i calendari scolastici regionali.

 

{loadposition corso-cooperative-learning}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024