Come abbiamo scritto in precedenza, nella giornata del 4 ottobre i sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal si sono riuniti per parlare del rinnovo del contratto.
In seguito all’incontro, le organizzazioni sindacali hanno messo nero su bianco quali devono essere i punti da affrontare con il Ministro Madia.
Le richieste più ricorrenti messe in evidenza dal documento dei sindacati, sono:
In ballo c’è una questione di dignità di un milione di lavoratori (docenti, ATA, educatori e dirigenti), si legge sul sito della Flc Cgil, che è necessario riaffermare attraverso l’unico strumento possibile di tutela collettiva, il contratto nazionale di lavoro.
Nel corso del dibattito si è parlato della realizzazione di un evento nazionale, il prossimo 18 novembre, che coinvolga l’intero tessuto sociale, cioè una marcia per la scuola di tutti e di ciascuno con riferimento all’opera di Don Milani.
Naturalmente non sono escluse iniziative di mobilitazioni più forti, a partire dalla discussione della prossima finanziaria con la quale il governo deve garantire la copertura economica per tutti gli impegni presi con l’intesa del 30 novembre 2016.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…