Categorie: Mobilità

74 prof in Emilia Romagna non sanno che fare

Assunti ma rimasti senza cattedra: è la prigione in cui sono rimasti 74 docenti in Emilia-Romagna. In pratica non c’è una cattedra nei territori che hanno indicato come preferenza ne’ altrove: «Potrebbero essere destinati a materie diverse dalla disciplina prescelta, qualora dispongano di titolo di studio o abilitazione, o al sostegno, ammesso che dispongano della specializzazione richiesta».

Una interrogazione partita nei confronti della ministra chiede di sapere se è «a conoscenza della problematica descritta, che nella sola Emilia-Romagna riguarderebbe 74 docenti neoassunti e quale sia il numero dei casi verificatisi a livello nazionale»; ma soprattutto come intenda intervenire d’urgenza per garantire ai docenti interessati il diritto di svolgere il proprio lavoro”. In pratica: che fine fanno, i «docenti appena entrati in ruolo, a cui tuttavia non è assegnata alcuna cattedra» per l’anno scolastico 2016-2017?

 

{loadposition eb-stato-giuridico}

 

Viene pure segnalato che «in aggiunta a tali problematiche, si evidenzia che docenti interessati a verificare online il proprio curriculum, non avrebbero trovato riscontro nel sito del ministero, che non lo renderebbe presente nelle liste di titolarità». E questa situazione «è del tutto incompatibile con la minima efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa, oltre che esemplare dei problemi determinati da una riforma, a giudizio dell’interrogante, ideologica e disancorata dalla realtà».

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024