Generale

Seminario per dirigenti scolastici sull’alternanza scuola/lavoro

A due anni dall’entrata in vigore della L. 107/2015 e dall’avvio dei percorsi ordinamentali di alternanza scuola lavoro, l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia organizza un seminario residenziale rivolto ai Dirigenti scolastici della Lombardia degli Istituti secondari di II grado, per stimolare un confronto sulle pratiche messe in atto nelle istituzioni scolastiche.

Il seminario si terrà a partire dalle 14.30 del 29 novembre p.v. fino alle ore 17.00 del 30 novembre presso il Seminario Vescovile Giovanni XXIII di Bergamo e prevede vitto e alloggio completamente gratuito per i partecipanti (pensione completa con pernottamento in stanza singola), ai quali viene richiesta solo la copertura dei costi di viaggio per raggiungere la sede del seminario.

Il programma del seminario prevede l’intervento del Prof. Lucio Guasti sul tema della didattica per competenze, funzionale alla realizzazione di percorsi curricolari di alternanza scuola lavoro, e gruppi di confronto tra DS coordinati da Dirigenti scolastici individuati da questo Ufficio.

Per motivi organizzativi, è indispensabile l’iscrizione on line, utilizzando l’apposito format disponibile all’indirizzo http://www.requs.it/eventi/139/, in cui richiedere anche l’opzione del pernottamento o meno. Le iscrizioni saranno possibili entro e non oltre il 3 novembre 2017.

Se le richieste di partecipazione risultassero superiori alle possibilità ricettive della struttura, saranno ammessi a questa edizione i primi Dirigenti iscritti in ordine di tempo e si valuterà la possibilità di organizzare una seconda edizione.

Andrea Carlino

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024