Martedì 19 settembre, alle ore 17, nell’Aula di Palazzo Montecitorio, si svolgerà la Cerimonia dedicata al 75° Anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Dopo l’indirizzo di saluto del Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, interverranno la campionessa di scherma Bebe Vio, gli ultimi tre Presidenti della Corte Costituzionale, che ricorderanno i passaggi giurisprudenziali più significativi della Suprema Corte attraverso i quali è stata data concreta attuazione al diritto all’istruzione e alla tutela e valorizzazione della cultura nella storia repubblicana: Giuliano Amato e Giancarlo Coraggio, e la Presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra.
Il tenore Andrea Bocelli canterà l’Inno Nazionale italiano e il brano “Nessun dorma” tratto dall’opera “Turandot” di Giacomo Puccini.
L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai2, a cura di Rai Parlamento, anche con la traduzione nella lingua dei segni, sul Canale satellitare e sulla Webtv della Camera.
Assisteranno studenti dell’ultimo biennio della scuola superiore e studenti universitari provenienti da atenei di diverse città italiane.