Attualità

75° Anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione: il 19 settembre cerimonia alla Camera con Mattarella

Martedì 19 settembre, alle ore 17, nell’Aula di Palazzo Montecitorio, si svolgerà la Cerimonia dedicata al 75° Anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Dopo l’indirizzo di saluto del Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, interverranno la campionessa di scherma Bebe Vio, gli ultimi tre Presidenti della Corte Costituzionale, che ricorderanno i passaggi giurisprudenziali più significativi della Suprema Corte attraverso i quali è stata data concreta attuazione al diritto all’istruzione e alla tutela e valorizzazione della cultura nella storia repubblicana: Giuliano Amato e Giancarlo Coraggio, e la Presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra.

Il tenore Andrea Bocelli canterà l’Inno Nazionale italiano e il brano “Nessun dorma” tratto dall’opera “Turandot” di Giacomo Puccini. 

L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai2, a cura di Rai Parlamento, anche con la traduzione nella lingua dei segni, sul Canale satellitare e sulla Webtv della Camera.

Assisteranno studenti dell’ultimo biennio della scuola superiore e studenti universitari provenienti da atenei di diverse città italiane.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024