Nel mondo della scuola le donne rappresentano circa l’80% del personale: cosa succederebbe se tutte, ma tutte, docenti e personale, scioperassero?
Il gruppo “CattiveMaestre per #Nonunadimeno verso #LottoMarzo” scrive su Dinamopress.it i motivi per cui sciopereranno l’8marzo
* la formazione gioca un ruolo centrale nella trasmissione dei saperi non sessisti, necessari a prevenire e contrastare la violenza ‘di genere’.
* la violenza maschile sulle donne si alimenta della precarietà che caratterizza il lavoro contemporaneo e in modo particolare quello delle donne, sottoposte al ricatto della differenza salariale, alle dimissioni in bianco, al peso del lavoro riproduttivo e che faticano doppiamente a sottrarsi da legami e/o relazioni violente.
{loadposition deleghe-107}
* la Buona Scuola e i relativi Decreti Delegati stanno provocando un netto peggioramento della qualità del lavoro e della vita delle lavoratrici della scuola, precarizzando l’intero corpo docente, esautorando gli organi collegiali di ogni effettivo potere decisionale, erodendo gli spazi di confronto e di libertà di docenti e studenti!
Se le nostre vite non valgono, allora ci fermiamo!