Non ci sarà nessuna premiazione al Quirinale in occasione della Festa della Donna dell’8 marzo. E Lucia Azzolina scrive agli studenti italiani.
E’ senz’altro una situazione anomala quella dell’8 marzo 2020. Gli ultimi provvedimenti del Governo hanno ulteriormente scosso la popolazione italiana.
Ecco cosa scrive il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina: “L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha determinato, purtroppo, l’annullamento del tradizionale evento al Quirinale in cui sono coinvolte anche le scuole italiane, con la premiazione degli Istituti che si sono distinti per le loro riflessioni sui temi dell’8 marzo”.
“Pur in questa particolare condizione che stiamo tutti vivendo, con
qualche disagio, ma anche con grande responsabilità, prosegue Azzolina, non dobbiamo rinunciare a sottolineare il valore di questa Giornata, che ci aiuta a ricordare e approfondire le conquiste politiche, sociali ed economiche delle donne, ma anche a riflettere sui soprusi e le violenze che hanno subito nella Storia. E che subiscono ancora, purtroppo. Sono certa che, anche a distanza, con i vostri insegnanti, ci sarà occasione per parlare di tutto questo. Per riflettere sul tema delle Pari Opportunità e di quell’uguaglianza formale e sostanziale che è un diritto di
tutte e tutti perché è la nostra stessa Costituzione a sancirla, all’articolo 3”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…