I lettori ci scrivono

8 marzo, ci avete tolto la speranza!

I giovani e le donne sono un chiaro bersaglio di questo governo: è facile parlare di meritocrazia e sventolare la bandiera della formazione se poi non seguono fatti concreti; fin troppo facile riempirsi la bocca di belle parole e poi umiliarci con il decreto Pillon!

Questo governo ci ha ingannate: ci ha promesso meritocrazia e assumerà senza concorso; ci ha promesso dignità e ci umilia! La scuola è prostrata sotto il peso di una politica che addirittura vorrebbe regionalizzarla con l’immediato effetto di creare studenti di serie A e serie B, ma questa non è una partita di calcio: i vostri figli meritano il meglio! La maggior parte delle insegnanti è donna ed è innegabile che questo sia dipeso dal fatto che si ritenesse un mestiere subalterno ad altri e quindi adatto per una donna soprattutto se poi le rimaneva il tempo per pulire casa e accudire la prole.

Le insegnanti non sono brave mamme, ma professioniste formate per crescere e guidare l’apprendimento di piccoli e speciali cittadini. Per tutti i cittadini italiani chiediamo una scuola di qualità! Basta retorica: dateci i fatti!

Il Coordinamento Nazionale di Scienze della Formazione Primaria Nuovo Ordinamento nella giornata in cui si ricorda la discriminazione di genere si schiera contro ogni discriminazione e sostiene una società critica e cooperante.
Coordinamento Nazionale di Scienze della Formazione Primaria Nuovo Ordinamento
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Femminicidio Sara Campanella, l’ex prof: “Non sono riuscito dormire”, nelle scuole del suo paese si è parlato della tragedia

La comunità della cittadina in cui è nata si sta stringendo attorno alla famiglia di…

03/04/2025

Tfa Sostegno 2025, quando uscirà il bando? Valditara fa una previsione, i corsi Indire dovrebbero partire metà aprile

Tfa Sostegno, quando sarà pubblicato il bando? Si attende il decreto ministeriale che autorizza l'avvio…

03/04/2025

Permessi legge 104/92, fruizione ad ore solo per gli ATA: i docenti devono assentarsi per l’intera giornata. Novità nel nuovo CCNL?

L'ultimo CCNL 2019/2021, all’art. 68, comma 1, ha così previsto: “i dipendenti ATA hanno diritto,…

03/04/2025

GeoGebra: piano cartesiano, parabola e derivata, con gli strumenti giusti la matematica diventa un’esperienza

Spiegare il piano cartesiano, la parabola e la derivata senza annoiare è una sfida quotidiana.…

03/04/2025

Graduatorie interne, il contenzioso: reclami e ricorsi – DIRETTA ore 16,00

Dal 26 marzo e comunque entro il 9 aprile, i dirigenti scolastici dovranno pubblicare le graduatorie…

03/04/2025