Attualità

8 marzo ore 17 DIRETTA – Parità di genere ed educazione all’affettività nuove materie scolastiche?

Giornata internazionale della donna. In occasione delle celebrazioni dell’8 marzo, di fronte alla violenza di genere, al linguaggio sessista, alla mancanza di parità, cosa può fare la scuola? Come rivedere il curricolo degli studenti? Ne parliamo con: Cinzia Leone, senatrice del Movimento 5 Stelle e vice presidente della commissione sul femminicidio; Valentina Petri, insegnante e blogger, autrice del volume Portami il diario; Graziella Priulla, saggista e sociologa, da anni impegnata sul fronte delle questioni di genere.

Durante il nostro appuntamento porteremo alla luce il tema dell’educazione all’affettività nelle aule scolastiche, già oggetto di più proposte di legge: una prima proposta di legge firma di Stefania Ascari, deputata a 5 Stelle, che ha l’obiettivo specifico di aprire alla riflessione sul rispetto di genere, contro ogni forma di violenza; e una seconda proposta legata al più ampio ambito delle competenze non cognitive, rispetto alle quali si avvierà una sperimentazione; al termine di questa il Ministero dovrà presentare al Parlamento una relazione sugli esiti; e solo a conclusione dell’intera procedura (e dunque a partire dal 2026/27) si potranno eventualmente modificare le Indicazioni nazionali sia del primo che del secondo ciclo di istruzione.

Peraltro, come abbiamo anticipato, sullo stesso argomento in questi giorni si muove anche l’Unicef che rilancia il tema di grande attualità, accompagnato da una petizione in cui si chiede che si possa insegnare la parità di genere sin dai banchi di scuola.

Carla Virzì

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024