Categorie: Attualità

8 punti della Hay McBer per essere un buon insegnante

Dal rapporto finale della ricerca sulle caratteristiche dell’insegnamento efficace, svolto da Hay McBer per conto del Ministero dell’Istruzione e del Lavoro inglese, ecco gli 8 punti salienti.


Dal rapporto pubblicato nel giugno del 2000 si possono sintetizzare 8 punti base per un buon insegnamento in classe.:

1. Aspettative elevate: Persegui standard elevati per tutti i tuoi allievi e comunicali loro. Sfida i tuoi allievi, ispirali e aspettati il massimo da loro.

2. Programmazione: Predisponi obiettivi chiari per ciascuna lezione, nel contesto di una programmazione di più lungo termine. Ogni tua lezione cominci con il riepilogo di ciò che è stato fatto in quelle precedenti e con una veloce panoramica dei nuovi obiettivi. Ogni tua lezione si concluda con la revisione di quanto è stato appreso.

3. Metodi e strategie: Usa varie strategie di insegnamento in modo da tenere gli allievi sempre impegnati: lezione frontale, lavoro individuale e attività di piccolo gruppo. Quando gli allievi lavorano, muoviti continuamente fra di loro e interagisci per monitorare la loro concentrazione e la loro comprensione.

4. Gestione degli allievi/disciplina: Nella tua classe prevalga l’ordine e gli allievi percepiscano sicurezza e stabilità. Stabilisci confini precisi per il comportamento degli allievi ed esercita la tua autorità in modo trasparente e leale fin dall’inizio.
Sii come un faro nella notte: mantieni sempre una visione a 360 gradi di quello che avviene in classe.

5. Gestione del tempo e delle risorse: Comincia la lezione in orario e non terminarla mai prima della fine. Gestisci il tempo e le risorse in modo intelligente e accurato.
Governa la classe strutturando in modo chiaro le lezioni, pianificano il tempo, accelerando o rallentando a seconda delle esigenze.

6. Valutazione: Usa diverse tecniche di verifica e valutazione: test, competizioni, interrogazioni, compiti scritti.

7. Compiti a casa: Assegna regolarmente compiti a casa e correggili in classe.

8. Concentrazione degli allievi e ritmo della lezione: Mantieni la concentrazione di oltre il 90% degli allievi per tutta la durata della lezione.

Si ricorda che il modello di competenze Hay McBernasce agli inizi degli anni ’70 quando David Mc Clelland, uno psicologo di notevole fama e particolarmente apprezzato per i suoi studi e test sulla motivazione, venne incaricato di riprogettare la selezione dei funzionari del FSIO (Foreign Service Information Officers), una sorta di diplomatici dislocati all’estero per favorire il consenso della politica americana nel mondo.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024