Didattica

80 docenti a scuola di IA alla Luiss

Un’ottantina di docenti dei principali istituti scolastici di secondo grado di Roma si sono iscritti al corso di Intelligenza Artificiale organizzato dalla Luiss.

Si tratta di un progetto dal titolo: “Intelligenza artificiale nella scuola: educazione, formazione e nuove metodologie didattiche” e che prevede  un ciclo di quattro incontri a cadenza mensile, tenuti dai migliori esperti dell’ateneo e coordinati da LawLab, Laboratorio Luiss sul diritto del digitale. 

Obiettivo dell’iniziativa è quello di rispondere a una duplice esigenza: da un lato, rinnovare le metodologie didattiche, dall’altro, fornire contenuti adeguati e al passo con la rivoluzione introdotta da strumenti di IA generativa come ChatGpt, già ampiamente utilizzati dagli allievi. 

Le lezioni saranno tenute dai professori dell’Ateneo, mentre ad aprire il ciclo di seminari è stata la Direttrice del Corso di Laurea Triennale in “Management and Artificial Intelligence”, che condurrà i docenti in un tour informale e interattivo tra le applicazioni dell’IA e delle nuove tecniche di apprendimento, per offrire una panoramica sui principali meccanismi alla base di queste tecnologie. 

A seguire, intratterrà i prof il direttore del Corso di Laurea Magistrale in “Data Science and Management” che approfondirà, anche attraverso simulazioni e giochi creativi, potenzialità e limiti dell’utilizzo di Intelligenza Artificiale e ChatGpt. Mercoledì 20 marzo, sarà la volta del Direttore LawLab – Laboratorio Luiss sul diritto del digitale, che affronterà i temi della protezione dei dati personali e della tutela dei minori dai rischi del web, come cyberbullismo e fake news. 

Infine, mercoledì 24 aprile, un focus sull’integrazione tra IA e materie umanistiche con il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza. 

Al termine del progetto, saranno disponibili gli atti dei lavori 

Redazione

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024