Categorie: Ordinamento

800mila allievi senza cittadinanza. Promuovere il processo di integrazione

L’obiettivo è fare il punto sugli 800mila allievi delle nostre scuole, ben quattro volte superiore rispetto a dieci anni fa, che non hanno la cittadinanza italiana. La gran parte è nata in Italia da genitori stranieri ma che, per la legislazione, non possono essere riconosciuti come cittadini a pieno titolo
Il Convegno –promosso da Oxfam Italia, insieme a Comune di Arezzo, Rete Nazionale dei Centri interculturali, Network europeo delle Città del Dialogo, Centro di Documentazione Città di Arezzo, Centro COME di Milano e Centro Interculturale di Torino sarà un momento di riflessione su come valorizzare a pieno la pluralità, la mescolanza tra le etnie, l’apporto benefico che deriva dall’intreccio di mentalità diverse.
Il punto centrale è quello di prestare molta attenzione soprattutto al delicato e “cruciale” momento di passaggio tra la scuola secondaria di I e II grado. Ad esempio pensare alla figura del “tutor interculturale”, che aiuta, accompagna e sostiene gli allievi in situazione di bisogno». In diverse città di è già avviata la sperimentazione di progetti a carattere interculturale: dall’accompagnamento educativo e scolastico, all’impegno civile e sociale, alla riscoperta delle città e dell’appropriazione dei luoghi comuni.
L’evento si terrà presso la Sala Convegni Borsa Merci e la Casa delle Culture. Parteciperanno studiosi e rappresentanti delle più importanti realtà italiane che da anni operano su questi temi.
La sera del 10 l’OMA –Orchestra Multietnica di Arezzo- intratterrà il pubblico con uno spettacolo musicale presso il Teatro della Bicchieraia, nel centro storico della città.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024