I bambini vittime di abusi sono circa 80 mila ogni anno in Italia, ma anche questa stima sarebbe la punta di un iceberg e che non rispecchia la realtà.
Sarebbero infatti ancora troppo poche le denunce se si pensa che soltanto una ‘piccola vittima’ su tre riesce a chiedere aiuto, lasciando nell’ombra un ‘sommerso’ che rimane tutto da svelare. Ed è allora per gettare luce su questi ‘ladri di infanzia’ che Menarini ha lanciato il progetto ‘Stop agli abusi sui bambini’, in collaborazione con la Società italiana di pediatria (Sip) e la Federazione italiana medici pediatri (Fimp), per promuovere corsi di formazione e sensibilizzazione per i medici e aiutarli a riconoscere i campanelli d’allarme e i segnali di eventuali abusi sui minori.
Per la prima tappa di questo progetto itinerante – sostenuto dal Gruppo Menarini con un milione di euro e che toccherà tutta Italia e arriverà a coinvolgere 15 mila pediatri e medici di base ‘sentinella’ – è stata scelta Napoli.
{loadposition carta-docente}
L’obiettivo, pubblica l’Ansa, è creare su tutto il territorio nazionale una rete di pediatri salva-bimbi.
E’ “un tipico fenomeno sottostimato – viene spiegato – che nel 70% dei casi si consuma tra le mura domestiche, due volte su tre per mano di uno dei familiari”.
Nella metà dei casi si tratta di maltrattamenti e violenze psicologiche o fisiche, “in uno su dieci di abusi sessuali. Chiedono aiuto soltanto uno su cinque tra coloro che subiscono abusi sessuali, e uno su tre tra chi è oggetto di maltrattamenti e violenze”.
Secondo gli ultimi dati della polizia giudiziaria in tutta Italia sono “appena mille ogni anno le segnalazioni di abusi sessuali su minori”.
Soltanto in Campania ce ne sarebbero però circa 900 a rischio e poco meno di 9 mila quelli con probabilità di subire incuria, maltrattamenti e violenze psicologiche e fisiche. Il tessuto sociale del territorio è purtroppo un humus fertile per il verificarsi di maltrattamenti
Sarebbero 200 i casi di abusi verificati ogni anno in Campania e nella mappa dei “rioni più a rischio” a Napoli ci sono quartieri come “Salicelle ad Afragola, Madonelle ad Acerra, Parco verde a Caivano”
A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…