Si incominciano a preparare gli studenti che parteciperanno alle sfide interregionali delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2017.
La competizione, giunta alla XV edizione, è organizzata dalla Società Astronomica Italiana (SAIt), nell’ambito del protocollo d’intesa Miur-SAIt, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e sotto l’egida del Comitato di Coordinamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia.
La competizione, rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole italiane nati negli anni 2002 e 2003 (categoria junior) e negli anni 2000 e 2001 (categoria senior), ha visto la partecipazione di quasi 6.000 ragazzi, appartenenti a 203 scuole sparse nella penisola, alla fase di preselezione che si è svolta il 2 dicembre.
{loadposition carta-docente}
Le giurie delle 10 sedi interregionali hanno completato l’analisi dei risultati trasmessi dagli insegnanti referenti e dai loro collaboratori, decretando l’ammissione alla gara interregionale di 848 studenti, suddivisi in 433 per la categoria Junior e 415 per la categoria Senior.
Saranno loro a sfidarsi nella gara interregionale che si svolgerà simultaneamente in tutte le sedi interregionali in due giornate, il 14 febbraio 2017 per la categoria Junior e il giorno successivo per la Senior. La prova durerà due ore e mezza.
Le giurie interregionali e il Comitato Organizzatore Nazionale designeranno, entro il prossimo 3 marzo, i 40 ammessi alla Finale Nazionale che si svolgerà dal 4 al 6 aprile presso il Liceo “G. Aselli” di Cremona. L’elenco degli studenti vincitori delle Olimpiadi Nazionali di Astronomia è inserito nell’Albo Nazionale delle Eccellenze.
Una studentessa di diciotto anni del Trentino ha avuto il coraggio di rivelare, in un…
Nel mese di maggio, gli studenti del secondo anno delle scuole superiori saranno chiamati a…
Dopo il successo dello scorso anno, torna online il corso di formazione gratuito, promosso nell’ambito…
Dal mese di aprile NoiPA applicherà nel cedolino stipendiale l’Indennità di Vacanza Contrattuale (IVC) relativa…
Il tema dei femminicidi e della violenza di genere è purtroppo tornato prepotentemente alla ribalta…
Il Ministero, nell’ambito delle iniziative volte a valorizzare le attività motorie e ad ampliare l’offerta…