Giovedì 15 febbraio, alle 11, sulla nave Diadema ormeggiata al Porto di Palermo, si svolgerà l’evento finale di Women in Technology, il programma di Fondazione Mondo Digitale e Costa Crociere Foundation dedicato a 200 studentesse per sostenere il successo formativo e professionale delle giovani donne, in particolare nel Sud Italia.
Le studentesse finaliste di Sicilia, Calabria, Campania e Lazio presenteranno a una giuria di aziende e professionisti i loro micro progetti imprenditoriali di innovazione sociale dedicati all’esperienza di viaggio.
Si tratta di 14 idee imprenditoriali al femminile, sviluppate dai team di cinque scuole, che vanno da un passeggino “tascabile” per aiutare i genitori che viaggiano, una app per la promozione della sicurezza a bordo delle navi da crociera, un Power Bank per auto che usa energia eolica per ricaricarsi e auricolari in plastica riciclata per catturare energia solare e alimentare dispositivi mobili.
Si conclude così un percorso di formazione durato oltre un anno, durante il quale le studentesse hanno lavorato in gruppo per sviluppare una idea di impresa, creare soluzioni innovative per migliorare l’esperienza di viaggio e realizzare prototipi nei laboratori di fabbricazione digitale. Per coprire i costi di realizzazione del prodotto hanno sperimentato il crowdfunding con la piattaforma di innovazione sociale Phyrtual.org.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…