A scuola forse se ne parla poco, ma secondo gli scienziati saremmo già allo scoccare degli ultimi secondi per la fine del mondo, a causa soprattutto delle guerre e del cambiamento climatico. È stato infatti aggiornato l’orologio dell’Apocalisse dagli scienziati del Bulletin of Atomic Scientists, l’organizzazione dei fisici atomici fondata nel 1945 da Albert Einstein, e che era rimasto fermo a 90 secondi alla mezzanotte del 2023. Da allora è iniziato l’ultimo spostamento in avanti e dai conti fati rimarrebbe poco più di un minuto.
I motivi di questo nuovo aggiustamento sono legati alle minacce nucleari russe durante l’invasione dell’Ucraina, le tensioni in altri punti caldi del mondo, le applicazioni militari dell’intelligenza artificiale e il cambiamento climatico come fattori alla base dei rischi di catastrofe globale.
Quando le lancette di questo immaginario orologio, nell’anno della sua creazione, vennero fissate a 7 minuti alla mezzanotte, il pericolo maggiore proveniva dalle armi nucleari e dalla corsa agli armamenti in atto tra Stati Uniti e Unione Sovietica.
Dal 2024 invece vengono indicati tra i principali motivi di preoccupazione le guerre in Ucraina e a Gaza, il cambiamento climatico e la grande accelerazione delle tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale.
In pratica fissare a 89 secondi a mezzanotte il fine ultimo della terra vuole essere un avvertimento per tutti i leader mondiali”, considerato che proprio il conflitto in Ucraina potrebbe degenerare fino a comprendere le armi nucleari in qualsiasi momento a causa di una decisione avventata o per un incidente o un errore di calcolo.
Ma anche la crisi in Medio Oriente è fonte di instabilità con la guerra Israele-Gaza e le più ampie ostilità regionali che hanno coinvolto paesi tra cui l’Iran.
E poi c’è la Cina, dotata di armi nucleari, che ha intensificato la pressione militare vicino a Taiwan, inviando navi da guerra e aerei, a cui bisogna aggiungere la Corea del Nord, dotata anch’essa di armi nucleari, che continua con i test di missili balistici.
Ma pure l’intelligenza artificiale sta suscitando “crescente preoccupazione tra alcuni esperti riguardo alle sue applicazioni militari e ai suoi rischi per la sicurezza globale. Negli Stati Uniti, ad esempio, l’allora presidente Joe Biden ha firmato in ottobre un ordine esecutivo inteso a ridurre i rischi che l’intelligenza artificiale comporta per la sicurezza nazionale, l’economia e la salute pubblica. Il suo successore, Donald Trump, la settimana scorsa l’ha revocata. La disinformazione non farà altro che aumentare questa disfunzione”.
Insieme a questi pericoli anche l’allarme lanciato dall’Organizzazione meteorologica mondiale delle Nazioni Unite, secondo la quale gli ultimi 10 anni sono stati i 10 più caldi mai registrati.
Finora i fisici hanno deciso 25 aggiornamenti dell’orologio dell’Apocalisse: tra questi, solo 8 volte le lancette si sono allontanate dalla mezzanotte.
Come compilare la domanda per gli elenchi aggiuntivi I fascia GPS e II fascia GI…
Il caso della docente che lavora anche sulla piattaforma per adulti Onlyfans si è concluso…
Un Pcto particolare? Quello realizzato dagli studenti del liceo delle Scienze umane di Asti che,…
Sarebbero oltre cento le università Usa che si stanno ribellando alla ingerenza politica di Trump…
Il tormentone del taglio del cuneo fiscale e quindi di buste paga più pesanti per…
Annualmente i singoli istituti hanno il compito, in relazione all’organico, di elaborare la graduatoria interna…