Ai dati, presentati a un congresso nazionale dei ginecologi italiani (che riuniva insieme i singoli congressi della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), dell’Associazione ostetrici e ginecologi ospedalieri italiani (Agoi) e dell’Agui, i ginecologi universitari), fa da contraltare un’indagine milanese, che stima in oltre 2 mila neonati l’anno i figli delle baby-mamme della Lombardia.
Ragazze con meno di 20 anni, ancora adolescenti ma già responsabili di un’altra vita, divise fra la scuola e le notti in bianco alle prese con biberon e pannolini.
Non solo storie a lieto fine, ma anche esperienze di solitudine e sofferenza.
Nella regione, secondo il Servizio giovani mamme attivo all’ospedale San Paolo di Milano, “possiamo registrare un trend costante: oltre 2 mila bambini nascono ogni anno da una mamma che ha meno di vent’anni. Un dato che deve farci riflettere su come aiutare queste giovani a vivere il più possibile serenamente la loro gravidanza”.
Più riguardo invece occorre prestare ai dati della Campania, dove insieme a questo dato sulla maternità, c’è anche l’altro sulla dispersione scolastica, che ha picchi del 22,2%, e che con ogni probabilità si potrebbe assimilare al primo.
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…