Ai dati, presentati a un congresso nazionale dei ginecologi italiani (che riuniva insieme i singoli congressi della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), dell’Associazione ostetrici e ginecologi ospedalieri italiani (Agoi) e dell’Agui, i ginecologi universitari), fa da contraltare un’indagine milanese, che stima in oltre 2 mila neonati l’anno i figli delle baby-mamme della Lombardia.
Ragazze con meno di 20 anni, ancora adolescenti ma già responsabili di un’altra vita, divise fra la scuola e le notti in bianco alle prese con biberon e pannolini.
Non solo storie a lieto fine, ma anche esperienze di solitudine e sofferenza.
Nella regione, secondo il Servizio giovani mamme attivo all’ospedale San Paolo di Milano, “possiamo registrare un trend costante: oltre 2 mila bambini nascono ogni anno da una mamma che ha meno di vent’anni. Un dato che deve farci riflettere su come aiutare queste giovani a vivere il più possibile serenamente la loro gravidanza”.
Più riguardo invece occorre prestare ai dati della Campania, dove insieme a questo dato sulla maternità, c’è anche l’altro sulla dispersione scolastica, che ha picchi del 22,2%, e che con ogni probabilità si potrebbe assimilare al primo.
Con la nota 2773 del 4 aprile 2025, come riporta Cisl Scuola, il MIM si…
Il femminicidio di Sara Campanella, 22enne accoltellata a morte lo scorso 31 marzo per strada…
Il 25 aprile celebriamo la liberazione dal fascismo e dal nazifascismo e la conseguente la…
Ha scioccato tutti la notizia relativa ad un diciannovenne che ha ucciso il padre violento…
Al Corriere della Sera parla il genitore di un ragazzino violento che dichiara: “Mio figlio,…
Dal 26 marzo e comunque entro il 9 aprile, i dirigenti scolastici dovranno pubblicare le graduatorie…