9 piccoli Alfieri della Repubblica: Napolitano consegna gli attestati

I nuovi Alfieri della Repubblica sono: Albino Cantoni, 15 anni; Simon Talacci, 11 anni; Alex Giovanni Zini, 11 anni – Per aver salvato, l’8 aprile 2011 sulle piste di Livigno, una sciatrice uscita fuori pista e rimasta sepolta sotto la neve, nell’indifferenza di molti adulti che non avevano ritenuto di dover prestare soccorso. Livigno – SO.
Luisa Felicioni, 10 anni – Nonostante sia sottoposta dalla nascita ad alimentazione parenterale, affronta la propria condizione con serenità, trasmettendo ottimismo, fiducia e gioia di vivere. Costituisce quindi un esempio per gli altri bambini e per gli adulti. Spello – PG.
Samar Khemiri, 12 anni – Per l’impegno nell’aderire a valori democratici quali l’indipendenza di giudizio e la parità di genere, in particolare per la tenacia nell’affermare il diritto all’istruzione come strumento di valorizzazione delle capacita’ personali. Fornisce, pur nel rispetto delle tradizioni familiari, una testimonianza esemplare di integrazione. Acate – RG.
Federico Morello, 17 anni – Per le sue grandi capacità creative nel campo delle comunicazioni via internet culminate nell’ideazione di ”PaneDigitale”, un interessante e innovativo sistema di copertura delle trasmissioni in banda larga. Sequals, PN.
Andrea Sorrentino, 18 anni – Per aver affiancato ad un eccellente profitto scolastico una lunga e intensa attività giornalistica, in particolare su temi di natura etica, culminata nella vittoria del concorso nazionale ”Giornalisti in erba”. Roma.
Luca Vacchetti, 12 anni – Per la sua attività di istruttore, strumentista e coordinatore di un gruppo musicale formato da bambini con difficoltà fisiche e sociali. Al gruppo dedica con passione e generosità il suo eccezionale talento. Torino.
Maria Zanchetta, 14 anni – Per il suo precocissimo impegno letterario che l’ha portata, a dieci anni, a pubblicare un volume di poesie e, in seguito, a scrivere un racconto di avventure, a iniziare la stesura di un nuovo romanzo nel quale fa confluire le sue conoscenze di egittologia e antropologia biologica. San Zeno di Cassola – VI.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024