Ordinamento scolastico

900 mila studenti in alternanza

CobasCobas

Sono oltre 900 mila sono ormai gli studenti che hanno svolto l’alternanza scuola-lavoro mentre le “strutture ospitanti” hanno raggiunto quota 206 mila: di queste 131 mila sono imprese.

Le eccellenze

In ogni caso, scrive Il Sole 24 Ore, “la diffusione dell’alternanza sul territorio continua a procedere a macchia di leopardo: a casi d’eccellenza registrati in Lombardia, Veneto, Piemonte, Lazio, Toscana, Liguria, Umbria; si contrappongono situazioni di maggiori criticità, specie da Roma in giù, dove, a eccezione della Puglia, la situazione resta difficile.

Grave è tuttavia il fatto che questa “novità didattica è, purtroppo, compresa ancora poco da diverse realtà scolastiche che, nei fatti, stanno riducendo l’esperienza di alternanza a “uno spazio” dopo le lezioni; o, peggio, a “un racconto teorico”.

Luci e ombre

Realtà con luci e ombre, con eccellenze (Eni, Intesa San Paolo, Bosch, Fca, General Elettric, Poste, Zara, Dallara, Danieli, Mevis, Federmeccanica) ma anche frustrazioni.

La ministra

Per la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, «l’alternanza è un’innovazione didattica importante. A breve metteremo a disposizione una piattaforma per migliorare il dialogo scuola-imprese; e il 16 dicembre organizzeremo gli Stati generali dell’alternanza». L’obiettivo, ha aggiunto il sottosegretario, Gabriele Toccafondi, «è puntare su progetti condivisi e di assoluta qualità. La formazione “on the job” è scuola a tutti gli effetti e va fatta bene».

Sembra che siano tanti gli istituti che “adattano i programmi didattici per far spazio all’alternanza; e in alcuni casi si arriva a interrompere le lezioni per due/tre settimane durante le quali l’azienda sostituisce l’aula”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Biblioteche scolastiche, elemento portante della scuola del futuro

Le biblioteche scolastiche devono essere considerate un elemento strutturale di una scuola che voglia essere…

20/04/2025

La scuola alle famiglie dopo l’assalto della baby-gang: “Non fate girare soli i vostri figli”.

A seguito di un continuo allarme baby-gang che ha coinvolto e preoccupato i genitori della…

20/04/2025

Il rettore di Harvard: nessuno, neanche Trump, metterà in discussione la nostra indipendenza

Il presidente di della prestigiosa università Usa, Harvard, dopo le richieste dell’amministrazione Trump di eliminare…

20/04/2025

Docenti vincitori concorso PNRR1 Possono svolgere l’attività di tirocinio e completare il percorso formativo anche in scuole non accreditate

L’USR Marche ha diffuso, con la nota n°10434 del 16 aprile 2025, l’autorizzazione ministeriale con…

20/04/2025

Le maestre sono laureate, lavorano più delle docenti delle superiori ma guadagnano meno di una colf: per Bernocchi (Cobas) è intollerabile

“In Italia una maestra laureata guadagna come una donna delle pulizie, con tutto il rispetto…

20/04/2025

Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS, come arrotondare il voto di abilitazione? Risponde l’esperto

Gli aspiranti, che abbiano acquisito o intendano acquisire il titolo di abilitazione e/o specializzazione entro…

20/04/2025