Minimondi
E’ il “Festival di letteratura ed illustrazione per ragazzi” durante il quale bambini, ragazzi, genitori, insegnanti e amanti della lettura di tutte le età si accostano al mondo della lettura grazie a incontri, laboratori e letture animate con scrittori, illustratori ed editori. E’ nato a Parma dove si svolge ininterrottamente da otto anni lungo il mese di febbraio. Diretto da Silvia Barbagallo, è organizzato dall’Associazione Minimondi e dalla Libreria Fiaccadori.
Minimondi in Sicilia
Dallo scorso anno, grazie all’iniziativa della Libreria Tempolibro di Catania – una cooperativa di donne-libraie Nellina Adorno, Carla Condorelli e Rita Giuffrida – e dell’editore Emilio Barbera (Città Aperta, Troina, En) Minimondi è arrivato in Sicilia. Per questa seconda edizione Minimondi in Sicilia si arricchisce del contributo di Palermo dove un’altra libraia, Maria Giaramidaro, di Oliver ha “sposato” il progetto.
I Comuni
Undici i comuni coinvolti sul territorio etneo. Sono Acireale, Sant’Agata li Battiati, San Giovanni La Punta, Gravina di Catania, Nicolosi, Militello, Zafferana, Tremestieri Etneo, San Gregorio, Paternò e Giarre. Due nell’ennese: Leonforte e Troina.
Le Scuole e l’Università
Circoli didattici con materne ed elementari, scuole medie, licei e istituti professionali, l’Università di Catania con le Facoltà di Lettere e Giurisprudenza. Minimondi coinvolge l’intera popolazione studentesca delle tre province che per una settimana, in Sicilia, accolgono e danno vita al modello inventato a Parma: ci si incontra, si discute, si gioca, si elaborano contenuti, si animano personaggi e storie prendendo spunto dalle pagine di libri, fumetti e albi illustrati.
Istituti scolastici coinvolti per provincia:
Catania e provincia: n° 26
Palermo: n° 8
Enna e provincia: n° 3
I luoghi e i numeri di Minimondi in Sicilia
Oltre 130 eventi nei nove giorni siciliani di Minimondi. Dal mattino alla sera. Si comincia nelle scuole e si prosegue nelle biblioteche, nelle ludoteche, nei teatri e nei musei, nelle gallerie, librerie e botteghe d’arte. Minimondi in Sicilia entra ovunque ci sia sete di “sapere, fare e conoscere”.
– CATANIA e provincia
Castello Ursino, Biblioteca Comunale Vincenzo Bellini, Polo Tattile Multimediale, Pinacoteca Ex Chiesa San Michele, Museo del Giocattolo, Piccolo Teatro, Teatro Sipario Blu, Teatro Club, Bottega Cartura, Centro Caritas Diocesana, Ludoteche Sottosopra e Castello di Carabas, Centro Commerciale “I Portali”, Associazione Spes, Cinema Centrale, Libreria Tempolibro
– PALERMO
Biblioteca Comunale, Scuola del fumetto, Museo Internazionale delle Marionette, Spazio Velarredo, Associazione Culturale Oliver
– ENNA e provincia
Biblioteca Multimediale “La casa di Giufà”, Casa Editrice Città Aperta
Le mostre di Minimondi in Sicilia
Catania e Palermo ospitano una serie di mostre legate al tema del libro e dell’illustrazione.
–CATANIA, Castello Ursino, dal 21 – 31 maggio
“Sognando Federico” è una mostra divenuta in seguito un libro dedicato all’infanzia di Federico II di Svevia. In esposizione al Castello Ursino ci sono le illustrazioni della pittrice anglo-russa Irina Hale che ha ricostruito con stoffe multicolori e acquerelli il paesaggio del sovrano passato alla storia con l’appellativo di “stupor mundi”. Nata come esposizione, “Sognando Federico” è poi divenuta un raffinatissimo libro (Ed. Progetti per Comunicare) che, destinato a intenditori, si offre a bambini e ragazzi come un poetico viaggio nell’arte. L’allestimento è di Orto delle Arti. (Orari: da lunedì a venerdì 9-13 e 16-19, domenica chiusi)
– PALERMO, Spazio Velarredo, dal 17 maggio al 7 giugno
L’Associazione Oliver insieme con Velarredo nel decennale della scomparsa di Bruno Munari ha allestito una mostra di oggetti d’arredamento, giochi e libri firmati dal grande designer italiano che all’infanzia ha dedicato gran parte della sua opera convinto che si tratti di una “dimensione essenziale, da conservare dentro di sé per tutta la vita”. Accanto alle opere di Munari figurano quelle di Enzo Mari.
– PALERMO, Associazione Oliver, dal 17 al 24 maggio
E’ dedicata alla casa editrice Topipittori la mostra ospitata nei locali dell’Associazione Oliver. Protagonisti della singolare esposizione sono i personaggi e le tavole illustrate di due racconti pubblicati dalla casa editrice milanese specializzata produzioni per bambini. Si tratta di “C’era un ramo” di Francesca Zoboli e “Due scimmie in cucina” di Guido Scarabottolo.
Minimondi e il “libro tattile”
Nella sua edizione siciliana Minimondi si accosterà con attenzione e curiosità al mondo della “lettura con le mani”. Ovvero la lettura di chi non vede e per conoscere e apprendere si serve di uno dei cinque sensi: il tatto. Gli incontri saranno ospitati a Catania nell’unico show-room italiano dedicato ai non vedenti: si trova all’interno del Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille, un centro polifunzionale per non vedenti (riunisce show-room dove acquistare giocattoli e libri tattili, museo tattile, bar al buio, internet cafè e giardino sensoriale) che non ha eguali in Europa. A illustrare la struttura del libro tattile a una platea di bambini “vedenti e non” sarà la scrittrice e tiflologa Tiziana Mantacheti, autrice di un volume vincitore nel 2004 di un premio internazionale, il Tactus. Sempre nell’ottica di contribuire a una maggiore integrazione fra bambini vedenti e non vedenti il Giardino Sensoriale ospiterà nel pomeriggio di domenica 18 maggio la manifestazione “Storie e giochi in nero e rilievo”: una serie di laboratori e spettacoli di animazione condotti da uno staff di scrittori e illustratori per ragazzi.
Minimondi in ospedale
Quest’anno il Festival della letteratura entra in corsia, con grande spirito di solidarietà e di amicizia nei confronti di chi è costretto a letto e sta lottando davvero e con coraggio contro oscure e spesso lunghissime malattie. Letture animate e fabulazioni saranno gli ingredienti di un pomeriggio di svago insieme al mimo e attore Filippo Manno che il 22 maggio “visiterà” i bambini ricoverati nel reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico di Catania diretto dal prof. Gino Schilirò.
Minimondi e il 23 maggio (Strage di Capaci)
E’ dedicata alla Cultura della Legalità la giornata del 23 maggio in cui ricorre l’anniversario della Strage di Capaci in cui morirono il giudice Falcone, la moglie e tre uomini di scorta. Fedeli al motto “Non vogliamo solo ricordare” gli organizzatori siciliani con la regia di Parma hanno promosso una serie di incontri.
– CATANIA: nelle scuole gli studenti delle medie inferiori e superiori incontreranno Tano Grasso, l’associazione antiracket Asaec e il giornalista di La 7 Giommaria Monti autore del libro “Falcone e Borsellino: la calunnia, il tradimento, la tragedia”. Sempre a Catania (Teatro Sipario Blu) il gruppo di volontariato Iqbal Masi metterà in scena il racconto di “Mio padre è un uomo d’onore”, testo di Martina Zaninelli (Ed. Città Aperta) e dedicato al tema della mafia in… famiglia. Il gruppo Ikbal Masi opera con i bambini di uno dei quartieri a rischio di Catania e ha allenato una squadretta di rugby che di recente, finanziata da Tempolibro, ha partecipato in Veneto al Trofeo Topolino.
– PALERMO: gli studenti della Dante Alighieri conosceranno Giovanni Impastato, fratello di Peppino, lo speaker di Radio Aut assassinato nel maggio di 30 anni fa perchè sbeffeggiava i mafiosi del suo quartiere. Alla Virgilio, invece, sarà di scena il fumetto di Silvestro Nicolaci su “La favola di Palermo”. SCHEDA FUMETTO: Paolo e Rita: due solitudini coraggiose, si incontrano e si alleano per sconfiggere insieme la perfida strega Mafia che abita l’anima di Palermo e rende schiavi i sui cittadini. Una favola liberamente tratta dalla vera storia del giudice Paolo Borsellino e della giovane Rita Atria per raccontare il fenomeno mafioso in maniera diversa.
Minimondi fra i giovani di Bicocca (Ct)
Dopo la riflessione dello scorso anno sulle “Parole di pace” insieme con lo psicopedagogista Mario Dazzi, quest’anno Minimondi inaugura con i giovani dell’Istituto Penale Minorile un progetto sul tema della democrazia e della convivenza civile che prende spunto, in occasione dei 60 anni della Costituzione italiana, proprio dall’analisi e dallo studio dei suoi primi e fondamentali 12 articoli. Il 23 a Bicocca sarà di scena l’attore e regista Bruno Stori con uno stralcio di “Siamo qui riuniti… o della democrazia imperfetta”, spettacolo diretto da Letizia Quintavalla e prodotto da Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti di Parma nell’ambito del Progetto Politòi – L’essere e il saper diventare cittadini autentici avviato da Minimondi con l’Istituto di Bicocca. La versione integrale dello spettacolo il 24 maggio al Teatro Club Nando Greco (Ct).
Minimondi e Legambiente
All’interno del Festival, a Palermo, Legambiente sviluppa un progetto legato al tema dell’acqua al rispetto e alla salvaguardia di questo primordiale e preziosissimo elemento di vita. Tutti gli autori coinvolti affronteranno l’argomento attraverso i propri libri o nel corso dei laboratori. E’ il caso di Lucia Scuderi con “Dipingere il mare” e Chiara Carminati con la presentazione di “L’acqua e il mistero di Maripura”. “L’obiettivo – spiega il coordinatore palermitano di Legambiente Alessia Maso – è quello di sperimentare nuove forme di comunicazione e di diffusione dei nostri temi di battaglia utilizzando il libro come strumento di mediazione con i bambini”.
Minimondi, le case editrici
Lapis, San Paolo, Il Castoro, Falzea, Topipittori, Becco Giallo, Fatatrac, Il Gioco di Leggere, Arianna, Città Aperta, Carthusia, Salani, Bohem Press, Progetti per Comunicare, Orecchio Acerbo, Fanucci, Einaudi Ragazzi, Sperling & Kupfer, Castalia, Kite, Scuola del Fumetto.
Minimondi, gli autori (scrittori e illustratori)
Scrittori: Giusy Capizzi, Antonio Ferrara, Domenico Barrilà, Chiara Carminati, Giovanni Caviezel, Luigi Dal Cin, Silvana Gandolfi, Giommaria Monti, Elio Pecora, Annalisa Strada, Gek Tessaro, Dino Ticli, Lucia Vastano, Giovanna Zoboli, Tiziana Mantacheti, Tommaso Di Carpegna Falconieri, Riccardo Francaviglia, Claudio Cavalli, Silvestro Nicolaci
Illustratori: Guido Scarabottolo, Emanuela Bussolati, Lucia Scuderi, Margherita Sgarlata, Claudio Stassi.
Gli sponsor principali
Regione Siciliana, Banca Agricola Popolare di Ragusa.
I sostenitori
Comuni di San Giovanni La Punta, Sant’Agata Li Battiati, Gravina di Catania.
I partner
CATANIA: Comune e Provincia Regionale di Catania, Polo Tattile Multimediale, Azienda Ospedaliera Policlinico di Catania, Università di Catania, Museo del Giocattolo, Ludoteca SottoSopra, Il Sale, Castello di Carabas, Associazione Spes, I Portali
PALERMO: Legambiente, Biblioteca Comunale, Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, Velarredo.
Gli enti patrocinatori
Comune e Provincia Regionale di Palermo.
Per visionare il depliant delle manifestazioni consulta il box “Approfondimenti”.