Ogni anno, in occasione dell’anniversario della sua fondazione (16 ottobre 1945), l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura celebra la Giornata mondiale dell’Alimentazione. La Giornata del 16 ottobre si svolge in oltre 150 Paesi.
Con il tema scelto per il 2008, che riguarda un argomento di grande attualità (“Sicurezza alimentare mondiale e sfide del cambiamento climatico e della bioenergia”), si intendono evidenziare i problemi del riscaldamento climatico e delle modifiche bioenergetiche, sensibilizzando l’opinione pubblica anche sulle conseguenze che tali cambiamenti producono nella vita di tanti Paesi in via di sviluppo. Riproponendo l’urgenza di risolvere il grave problema della fame nel mondo – che coinvolge ogni anno oltre 800 milioni di persone – si pone la necessità di una maggiore diffusione di una cultura della solidarietà tra i popoli, affermando il diritto inalienabile all’alimentazione per ogni essere umano.
Da alcuni d’anni la Direzione generale per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica partecipa al tavolo di lavoro presso il Ministero degli affari esteri per il coordinamento, a livello nazionale, delle iniziative che vedono il coinvolgimento, accanto a istituzioni come Fao, Ifad, Programma alimentare mondiale, di amministrazioni centrali, enti locali, associazioni scientifiche e di volontariato.
Considerato che il sistema dell’Afam può dare un buon contributo sul piano della comunicazione, i direttori delle istituzioni di alta formazione artistica e musicale valuteranno la possibilità di proporre in ambito locale l’organizzazione di appropriate iniziative culturali (mostre d’arte, concerti, ecc.) – comunicandolo alla suddetta Direzione generale entro il 30 maggio – in vista della Giornata mondiale dell’Alimentazione.