Già con nota n. 588 del 6 giugno scorso, il Ministero dell’istruzione aveva comunicato che dal 16 giugno all’11 luglio si effettueranno le rilevazione degli esiti finali degli scrutini delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, mentre dal 25 giugno al 22 luglio la rilevazione degli esiti degli esami di Stato delle scuole secondarie di secondo, come già riportato in un precedente articolo.
Con la circolare n. 55 del 12 giugno 2008, che ha per oggetto “apertura funzioni rilevazione degli esiti degli scrutini delle scuole primarie, secondarie di I e II grado e degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo – Scuole statali e non statali”, il Ministero dell’istruzione – oltre a ricordare le modalità di trasmissione dei dati -precisa che per favorire una più corretta gestione dei dati sugli esiti degli alunni le schede rilevazione sono state integrate con le seguenti informazioni riguardanti tutti gli ordini scuola: maggior dettaglio sugli esiti relativi agli alunni con cittadinanza non italiana; numero dei giorni di sospensione dell’attività didattica.
Inoltre le scuole di istruzione secondaria di II grado saranno chiamate a fornire dati relativi al numero delle ore erogate per il recupero didattico a seguito dello scrutinio intermedio; al numero dei docenti impegnati per il recupero; al numero delle ore programmate per il recupero dopo lo scrutinio finale. Peraltro, a seguito dell’ordinanza ministeriale n.92/2007, che nelle scuole superiori istituisce la sospensione del giudizio per gli alunni con una o più insufficienze nel corso degli scrutini finali, è prevista una riapertura delle funzioni di rilevazione a partire dal 1° settembre fino al 12 settembre, in modo da trasmettere il dato degli studenti che verranno ammessi o non ammessi all’anno scolastico successivo.