Riassumere concetti filosofici come l’amore o la natura attraverso la ricerca su internet di immagini digitali: l’originale richiesta, che associa argomenti teorici classici con l’uso delle nuove tecnologie, proviene dalla redazione del sito internet dialettica&filosofia, che ha attivato il concorso “L’immagine e il concetto”, destinato agli studenti di tutti i corsi superiori frequentanti l’ultimo e il penultimo anno.
“Il candidato – si legge nel bando di concorso – dovrà scegliere a suo piacimento un tema filosofico traducibile in un’immagine artistica. La ricerca dell’immagine corrispondente al tema scelto dovrà essere condotta sui motori di ricerca web più in uso. A tale immagine farà seguito un elaborato di commento, titolato dal candidato, che dovrà utilizzare – continua il bando – il pensiero e l’opera di uno o più autori a sua scelta, per tradurre in concetti filosofici l’immagine riportata”.
Per rendere più chiaro il compito da affrontare, gli organizzatori del concorso fanno alcuni esempi: un argomento come “L’amore inteso come passione inconscia” si potrebbe associare a degli autori classici come “Platone, Freud o i Romantici” ed alla scultura “Amore e Psiche di Canova”; un altro tema citato è “La libertà e la storia”, cui si potrebbe abbinare con il dipinto di Delacroix “La libertà guida il popolo” e degli autori scelti tra gli illuministi, Mill, Kant ed Hegel; l’ultimo esempio è quello della “La natura fuori di noi”, associabile al celebre “Goethe nella campagna romana” con autori Kant, Schelling o i Romantici.
L’immagine scelta dovrà essere copiata e incollata su un documento word con normale estensione .doc, con tutte le dovute indicazioni, in didascalia, della fonte, dell’autore, dell’eventuale luogo di conservazione, del link al sito web da dove è stata prelevata l’immagine, ecc.
Gli organizzatori del concorso richiedono anche “un elaborato di commento, titolato dal candidato, che dovrà utilizzare il pensiero e l’opera di uno o più autori a sua scelta, per tradurre in concetti filosofici l’immagine riportata. Alla fine dell’elaborato il candidato dovrà indicare la Bibliografia primaria e secondaria eventualmente utilizzata per il commento”.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il mese di novembre all’indirizzo e-mail [email protected]: saranno selezionati da una commissione giudicatrice composta dalla redazione organizzatrice con l’eventuale consulenza di esperti esterni, che sceglierà i migliori da pubblicare sulla rivista filosofica on line dialetticaefilosofia.it.