La seconda prova scritta, caratterizzante l’indirizzo di studi (greco per i licei classici, matematica per quelli scientifici, ecc) si svolgerà giovedì 19 giugno, mentre la terza prova, a carattere multi disciplinare e preparata autonomamente da ogni singola commissione d’esame, si terrà invece il lunedì successivo, 23 giugno.
Dopo la correzione delle prove scritte, sarà il momento dei colloqui orali individuali dei candidati, secondo un calendario variabile da istituto a istituto. Relativamente alle modalità di svolgimento degli esami, sono confermate le novità inaugurate l’anno scorso.
A livello regionale su 27.531 studenti totali, 26.023 saranno i candidati interni mentre 1508 quelli esterni. Complessivamente, soltanto 7 studenti sono stati ammessi quest’anno per merito.
Tutte le operazioni saranno coordinate da un nucleo regionale e 9 nuclei di supporto provinciale, mentre l’assistenza e la vigilanza sul territorio saranno invece garantite da 12 ispettori.
In occasione dello svolgimento della prima prova scritta di italiano, mercoledì 18 giugno 2008 alle 8.30, il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Luigi Catalano, porterà il suo saluto agli studenti e alle commissioni del Liceo Galvani e, successivamente, a quelli dell’Istituto Salesiano “B. V. di S. Luca” di Bologna.
Sul sito Internet della web tv dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia- Romagna è inoltre disponibile un video-messaggio del Direttore rivolto a docenti e studenti all’indirizzo http://www.istruzioneer.it/page.asp?IDCategoria=436&IDSezione=0&ID=219048