Home Archivio storico 1998-2013 Generico Alunni disabili, come accedere agli strumenti didattici e formativi via web

Alunni disabili, come accedere agli strumenti didattici e formativi via web

CONDIVIDI

Congiuntamente, i ministeri per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, della pubblica istruzione e dell’università e della ricerca, il 30 aprile scorso hanno emanato un decreto che impartisce le “regole tecniche disciplinanti l’accessibilità agli strumenti didattici e formativi a favore degli alunni disabili”.

 
Il decreto, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 136 del 12 giugno 2008, porta allegate le Linee guida editoriali per i libri di testo e le Linee guida per l’accessibilità e la fruibilità del software didattico da parte degli alunni disabili.
In queste linee guida si danno indicazioni alle case editrici di come devono essere strutturati i software pubblicati. Essi devono: contenere programmi applicativi informatici e documenti in formato elettronico finalizzati a supportare gli apprendimenti; fare parte degli strumenti didattici e formativi insieme ai libri di testo e favorire il raggiungimento dell’obiettivo di integrazione.
Quest’ultima, infatti, richiede una personalizzazione della didattica per gli alunni diversabili e strumenti flessibili e adattabili alle particolari esigenze di ciascun alunno affinché tutti possano partecipare alle attività della classe.