Il mondo contemporaneo è dominato dalle immagini e gli studenti sono i primi ad essere catturati e ad utilizzare il l’audiovisivo come strumento di comunicazione.
Per questo anche a scuola, un modo per stimolare gli studenti è proprio quello di sfruttare gli strumenti multimediali, utili per raccogliere e mantenere l’attenzione.
i docenti sono quindi chiamati ad analizzare le forme e le modalità della narrazione audiovisiva per poi adattarle ai modelli d’espressione nell’epoca della “rivoluzione digitale”.
Un utile strumento per la didattica
A tal proposito i docenti devono dotarsi degli strumenti utili a lavorare con il linguaggio audiovisivo e a interpretare meglio il mondo intorno.
Possiamo dire un mondo sempre più multimediale e interdisciplinare, dismediatizzato (a cui cioè viene sempre più a mancare la figura del mediatore) e quindi difficile da comprendere nella sempre più labile dicotomia realtà/rappresentazione.
Non si tratta certo di un approccio innovativo: già da anni gli insegnanti stimolano i propri studenti utilizzando film o video che possano semplificare e allo stesso tempo sedimentare all’interno dei loro spettatori, ovvero gli alunni.
Come dimostrano innumerevoli esperienze, l’utilizzo del linguaggio audiovisivo all’interno della didattica ne ha sempre elevato la qualità. A partire dal confronto tra la cultura incentrata sulla parola e quella dei nuovi linguaggi, sempre più rilevante e incidente nella formazione delle nuove generazioni.
Affiancare e non sostituire alla didattica tradizionale
Si badi bene: l’audiovisivo e il cinema devono affiancare e non sostituire la metodologia dell’insegnante, che con l’ausilio di tali strumenti può arricchire il rapporto con il discente attraverso un continuo scambio di conoscenze e competenze.
Per approfondire le tematiche relative, La Tecnica della Scuola organizza un corso online, in modalità webinar, dal titolo: “Insegnare con l’audiovisivo. Il linguaggio audiovisivo attraverso la storia del cinema”.
Saranno svolti 6 incontri in presenza di 2 ore ciascuno per un totale di 12 ore
> Venerdì 14 settembre 2018 – Ore 16.00/18.00
> Lunedì 17 settembre 2018 – Ore 16.00/18.00
> Mercoledì 19 settembre 2018 – Ore 16.00/18.00
> Venerdì 21 settembre 2018 – Ore 16.00/18.00
> Martedì 25 settembre 2018 – Ore 16.00/18.00
> Venerdì 28 settembre 2018 – Ore 16.00/18.00