Il Curriculo di una scuola è il complesso organizzato delle esperienze di apprendimento che una scuola intenzionalmente progetta e realizza per gli alunni, al fine di conseguire le mete formative desiderate. In altre parole il curricolo traccia il percorso formativo di un comparto scolastico.
In esso si intrecciano la socializzazione e l’apprendimento, il versante cognitivo e il versante relazionale, le esigenze dei saperi e quelle dei valori. E’ il luogo di incontro delle istanze del soggetto che apprende e delle istanze degli oggetti di apprendimento, di quanto previsto dal legislatore e di quanto concretamente accade nella quotidianità scolastica”.
La costruzione del curricolo si configura come un processo continuo di ricerca e innovazione, finalizzato all’individuazione delle soluzioni adatte a quel determinato gruppo di alunni, in quella certa scuola, in quel particolare ambiente socio economico culturale in cui deve essere realizzato.
Pertanto il curricolo rappresenta lo spazio progettuale che ciascuna scuola, in regime di autonomia è chiamata a delineare, anche in base alle esperienze già in atto, sui seguenti punti sensibili:
- opportunità di riflettere sulla certificazione delle competenze all’interno di una logica integrata tra progettazione dell’azione didattica, attuazione dei processi e valutazione;
- ampliamento del dibattito sulle modalità e i criteri di valutazione formativa e di autovalutazione;
- necessità di un curricolo locale integrato nella logica progettuale del Piano dell’Offerta Formativa e rivolto alla costruzione dell’identità locale nell’ottica dello scambio e del confronto con le diverse altre identità culturali;
- necessità di una formazione qualitativamente avanzata di tutti i responsabili del processo formativo rispetto al profilo culturale delle Indicazioni.
Nella costruzione del curricolo una parte particolarmente significativa riguarda il peso e l’importanza da assegnare alle discipline che non possono essere enciclopediche.
Fare scuola con tutti e per tutti è difficile con una struttura disciplinare rigida come da “Programmazione”. La scelta dei contenuti disciplinari dovrebbe essere funzionale all’apprendimento.
Lavorare sul curricolo quindi per cercare i vincoli conoscitivi attorno ai quali costruire le relazioni, le integrazioni e le connessioni.