L’appuntamento segue due altri incontri a carattere nazionale, organizzati da Proteo Fare Sapere, Cgil e Flc Cgil sui seguenti temi: “Alunni immigrati, quale scuola?” e “Immigrati, scuola e diritti di cittadinanza”.
Il convegno “Per una scuola interculturale”, in programma presso l’Aula magna del Rettorato dell’Ateneo catanese, sarà occasione di confronto sui temi della didattica, della dispersione scolastica, della presenza a scuola dei bambini rom e dei bambini non accompagnati, del ruolo del personale Ata in una scuola interculturale.
Le iscrizioni al convegno – che essendo un’iniziativa di aggiornamento autorizzata prevede l’esonero dal servizio per docenti e dirigenti scolastici partecipanti – vanno inoltrate entro il 5 ottobre al numero di fax 095/322780 oppure tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] .
L’inizio dei lavori è fissato per le ore 10.00 di giovedì 9 ottobre, dopo la registrazione dei partecipanti; a conclusione della prima giornata è in programma, tra le 17.00 e le 18.00 un dibattito a cui interverrà Domenico Pantaleo, nuovo segretario generale della Flc Cgil. Nella seconda giornata del convegno è in programma, alle ore 12.00, un ulteriore dibattito sui temi trattati e le conclusioni verranno affidate a Morena Piccinini della segreteria nazionale Cgil.