Home Sicurezza ed edilizia scolastica Bussetti: abbiamo a disposizione 7 miliardi di euro per l’edilizia scolastica

Bussetti: abbiamo a disposizione 7 miliardi di euro per l’edilizia scolastica

CONDIVIDI

Il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, in un’intervista rilasciata al sito ufficiale dell’Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani, riguardante l’edilizia scolastica ha sottolineato: “ L’edilizia scolastica è una priorità di questo Governo e lo stiamo dimostrando con fatti concreti.

L’accordo siglato in Conferenza Unificata nei giorni scorsi rappresenta una svolta: avremo più trasparenza, efficienza e una migliore governance.

Assegneremo più rapidamente agli Enti locali i fondi per la messa in sicurezza delle scuole, con meno decreti e atti ministeriali da produrre. I pagamenti saranno diretti agli Enti beneficiari dei finanziamenti, senza passaggi intermedi. Abbiamo già a disposizione 7 miliardi di euro che erano rimasti nel cassetto immotivatamente e troppo a lungo. Intendiamo spenderli velocemente. Inoltre, abbiamo preso un impegno: cercheremo ulteriori risorse da destinare a questo settore già dalla prossima legge di bilancio. Oltre a ciò, ho chiesto la collaborazione dell’ASI, l’Agenzia Spaziale Italiana, e del CNR per far partire una mappatura satellitare delle nostre scuole.

Non è mai stato fatto e sarà a costo zero. Quasi 40.000 edifici saranno ‘fotografati’ attraverso il sistema COSMO-Skymed, capace di misurare lo spostamento degli immobili al decimo di millimetro. Le informazioni ottenute dai satelliti ASI saranno trasmesse al CNR che ha le risorse umane e strumentali per elaborarle e darci un quadro dettagliato dei nostri edifici scolastici.

Potremo così far partire verifiche e segnalazioni, accelerando i tempi dei controlli e dei conseguenti interventi di adeguamento. La scuola è per i ragazzi una seconda casa e noi vogliamo che si sentano protetti al suo interno.