La prova orale del concorso di cui al decreto 18 ottobre 2018 per il reclutamento a tempo indeterminato del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria ha per oggetto il programma di cui all’Allegato A, distinto in una parte generale, comune a tutti i docenti partecipanti, e in una parte specifica per scuola dell’infanzia, scuola primaria e sostegno nell’infanzia e primaria.
Nel programma sono anche elencate, oltre ai singoli argomenti, tutte le norme che il candidato deve conoscere.
Per agevolare il lavoro dei candidati, proponiamo l’elenco della normativa da studiare e i relativi link.
Parte generale
- Costituzione della Repubblica italiana
- Legge n. 107/2015
- autonomia scolastica, con riferimento, in particolare, al D.P.R. n. 275/1999, Norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche
- ordinamenti didattici del primo ciclo di istruzione e del segmento da zero a sei anni decreto del Presidente della Repubblica n. 89/2009, Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
- decreto ministeriale n. 254/2012, Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
- decreto legislativo n. 62/2017, Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato
- decreto legislativo n. 65/2017, Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni
- decreto ministeriale n. 742/2017, Certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione; e) governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I)
- stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova (CCNL vigente; decreto ministeriale n. 850/2015 relativo all’anno di formazione e di prova per docenti neo-assunti)
- compiti e finalità di Invalsi e Indire; h) il sistema nazionale di valutazione (decreto del Presidente della Repubblica n. 80/2013)
- normativa generale per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali (disabili, con disturbi specifici di apprendimento e con BES non certificati)
- Legge n. 104/1992 (articoli di interesse)
- Legge n. 170/2010, Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico
- decreto legislativo n. 66/2017, Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità
- Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (nota MIUR prot. n. 4233 del 19 febbraio 2014)
- Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati (nota MIUR prot. n. 7443 del 18 dicembre 2014)
- Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo (nota MIUR prot. n. 2519 del 15 aprile 2015)
Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa:
- Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente;
- Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 22 maggio 2018, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente.
Scuola dell’infanzia
- decreto legislativo n. 65/2017 sul sistema integrato dei servizi di istruzione e di educazione per bambini da zero a sei anni
Sostegno
- Articoli 3 e 34 della Costituzione della Repubblica italiana;
- Legge n. 104/1992, legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale, e i diritti delle persone handicappate;
- ICF: Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute, 2001;
- Legge 3 marzo 2009, n. 18, Ratifica Convenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità;
- Nota Miur del 4 agosto 2009, Linee Guida sull’integrazione degli alunni con disabilità;
- decreto legislativo n. 66/2017, Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità;
- Legge n. 170/2010, Norme in materia di Disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico;
- Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi specifici di apprendimento allegate al decreto ministeriale n. 5669 del 12 luglio 2011;
- Disposizioni relative agli strumenti di intervento per alunni con Bisogni educativi speciali;
- Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri – febbraio 2014.
Altri articoli sull’argomento
- Concorso straordinario infanzia e primaria, il programma concorsuale: parte generale e parti specifiche
- Concorso straordinario primaria e infanzia. I programmi da studiare (Allegato A)
- Concorso straordinario infanzia e primaria. Così la prova orale. Griglia di valutazione (Allegato B)
- Concorso straordinario infanzia e primaria. La valutazione dei titoli (Allegato C)
- Concorso straordinario infanzia e primaria, le competenze linguistiche richieste
- Concorso straordinario infanzia e primaria, come funzionano le graduatorie regionali