Home Politica scolastica Personale ATA, revisione dei profili: sindacati all’Aran il 20 novembre

Personale ATA, revisione dei profili: sindacati all’Aran il 20 novembre

CONDIVIDI

I sindacati sono stati convocati all’ARAN martedì 20 novembre 2018 per l’avvio dei lavori della Commissione sull’ordinamento professionale del personale ATA, di cui all’articolo 34 del CCNL 2016-2018. Per quanto riguarda il Ministero dell’Istruzione, sarà presente il Direttore generale del personale, Dott.ssa Maddalena Novelli.

La convocazione, scrive la Flc Cgil, arriva dopo i numerosi solleciti che, unitariamente agli altri sindacati, abbiamo sollevato per la chiusura di tutte le “code” contrattuali rimaste aperte nei settori scuola, ricerca, università e AFAM.

Al centro dell’incontro del 20 novembre, la prosecuzione della parte normativa del contratto, al fine di presentare delle proposte innovative anche per la revisione dei profili del personale ATA e per il riconoscimento e valorizzazione della sua professionalità.

Quello che chiedono le organizzazioni sindacali, è che il Governo dovrà necessariamente trovare le risorse necessarie in finanziaria – oltre che per stabilizzare l’elemento perequativo – anche per dare regolarità ai rinnovi come ha stabilito la sentenza della Corte Costituzionale del 2015.