Home Archivio storico 1998-2013 Generico Giuseppe Bonaviri. La sua opera, la sua figura, la sua terra

Giuseppe Bonaviri. La sua opera, la sua figura, la sua terra

CONDIVIDI

Breaking News

January 25, 2025

  • Iscrizioni scuola, lo psicologo Lancini: “Più che l’indirizzo contano i docenti e i compagni. I figli vanno ascoltati” 
  • Docenti strozzati tra stipendi bassi e precariato, dossier Flc-Cgil: a un prof delle medie servono 9 stipendi per comprare una Panda 
  • Bullismo e disagio, Papa Francesco: “I giovani hanno forza e possono reagire, ma dobbiamo stargli vicino e accompagnarli” 
  • Riforma 4+2, i percorsi salgono da 225 a 628: il MIM pubblica l’elenco delle 396 scuole autorizzate 
Interverranno Maria Lombardo (“La ragazza di Casalmonferrato, tra letteratura e cinema”), Sergio Sciacca (“La ragazza di Casalmonferrato, un romanzo giovanile”), Sarah Zappulla Muscarà (“L’universo poetico di Giuseppe Bonaviri”).
Gianni Salvo leggerà brani del romanzo autobiografico giovanile che ha visto in questi giorni la luce per i tipi della Cantinella.
Sarà, inoltre, inaugurata la mostra “Giuseppe Bonaviri. La sua opera, la sua figura, la sua terra”, curata dall’Istituto di Storia dello Spettacolo siciliano e dall’Assessorato comunale alla Cultura.
La manifestazione è promossa dall’Amministrazione comunale di Catania, dalla Facoltà di Lettere e Filosofia, dalla Fondazione Bonaviri, con il sostegno del Credito Etneo.
Sarà presente lo scrittore, da anni nella rosa dei candidati al premio Nobel, cittadino onorario di Catania, a cui l’ateneo catanese ha conferito la laurea honoris causa, tradotto in numerose lingue. Ingresso libero.