Lo ha comunicato il Ministero dell’economia e finanze, Direzione centrale per i sistemi informativi e dell’innovazione, con la nota prot. n. 12877 del 22 ottobre 2009, con la quale ha illustrato le modalità della procedura per comunicare i compensi accessori utili ai fini della liquidazione Tfr e Tfs, per i quali è necessario indicare le ritenute applicate per Opera di previdenza ed il relativo imponibile. Dovranno essere comunicate tutte le competenze accessorie, soggette a contribuzione previdenziale ed alle ritenute fiscali, corrisposte ai dipendenti il cui stipendio è amministrato con il sistema Spt.
La trasmissione dovrà avvenire rispettando le caratteristiche definite nel modello PA riportato nell’apposta area Applicazioni online > uffici di servizio e scuole del sito Spt.
Per utilizzare la procedura Pre1996 sarà necessario inserire le credenziali già attive per le altre procedure (sciop.net e assenze.net), che potranno comunque essere richieste all’indirizzo assistenza.spt@tesoro con nota ufficiale a firma del responsabile dell’ufficio richiedente, indicando i seguenti dati:
• codice dell’Amministrazione/ente d’appartenenza;
• sigla della Direzione territoriale dell’Economia e delle Finanze di riferimento o codice identificativo per uffici centrali;
• codice dell’Ufficio di Servizio;
• nominativo del Responsabile dell’Ufficio;
• riferimento telefonico del Responsabile dell’Ufficio;
• l’indirizzo e-mail (obbligatorio) al quale inviare la comunicazione dei dati.
Con la procedura sarà anche possibile utilizzare la tipologia di compenso identificata con il codice Bpa – Buoni pasto per segnalare le sole somme imponibili. In fase di conguaglio previdenziale e fiscale, Spt provvederà poi ad applicare le relative ritenute sul cedolino di stipendio del dipendente ed al contestuale versamento delle ritenute previdenziali e fiscali, oltre che del contributo relativo al fondo pensione e Irap a carico del datore di lavoro.
Per esonerare Spt dal calcolo e dal versamento delle suddette ritenute, gli Uffici dovranno segnalare le stesse, utilizzando un diverso codice di compenso (es. 999 – Altre spese accessorie ed indennità varie).
Il Mef sottolinea l’importanza della scrupolosa osservanza degli adempimenti previsti, in quanto l’omessa segnalazione dei pagamenti comporterà importanti riflessi di natura fiscale e previdenziale per il personale amministrato, quali il rilascio di un modello Cud incompleto, un’elaborazione solo parziale del conguaglio fiscale, errori nella compilazione della denuncia contributiva, con ripercussioni sul calcolo della pensione.
Si ricorda che il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 17 e che per qualsiasi richiesta inerente l’utenza e la password è possibile contattare il numero verde 800.991.990.