Home Archivio storico 1998-2013 Generico Progetto Icaro: tanti premi per fermare gli incidenti stradali

Progetto Icaro: tanti premi per fermare gli incidenti stradali

CONDIVIDI
Un’altra importante giornata, dopo quella mondiale del ricordo delle vittime della strada, a favore della sicurezza stradale: stavolta ad organizzarla, il 17 novembre, sarà la Polizia di Stato. A partire dalle 10,30, presso il Salone Margherita di Roma, si svolgerà la premiazione del concorso legato al progetto Icaro, la campagna di sicurezza stradale realizzata insieme al ministero dei Trasporti, al ministero dell’Istruzione, alla Fondazione delle imprese di assicurazioni (Ania), con il sostegno dell’Unicef e della Facoltà di Psicologia 2 dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Alla premiazione, che si aprirà con uno spot, incentrato sulla canzone “Fango” di Jovanotti, parteciperanno la cantante Arisa, l’attore Beppe Fiorello e il pugile Vincenzo Cantatore: i personaggi pubblici sono impegnati, con la loro immagine, a combattere il fenomeno degli incidenti stradali, contro la rassegnazione, contro il cinismo, a favore della vita e della legalità sulle strade.
Durante la giornata studenti e insegnanti saranno premiati con telefonini, I-pod e pen-drive: per i primi tre classificati è previsto anche uno stage presso il centro addestramento della polizia di Cesena. A tutte le scuole vincitrici verranno inviati anche dei computer portatili.
La giornata si concluderà con l’annuncio delle linee guida della decima edizione del progetto Icaro, che coinvolgerà gli studenti delle scuole medie con lo spettacolo teatrale IcaroYoung. “L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è realizzare una cassetta degli attrezzi con giochi di ruolo, piccoli esercizi, espedienti divertenti che vogliono rompere il torpore delle menti e aiutare i giovani a cambiar prospettiva, per guardare finalmente la strada con gli occhiali della sicurezza”.