Si chiama www.scuoladottauncomune.it e si sviluppa sulla scia della “Guida alla scoperta dei piccoli comuni” realizzata sette anni fa con le medesime finalità a testimonianza dell’impegno pluriennale di Legambiente a favore dei piccoli Comuni, che costituiscono per il nostro Paese un patrimonio di diversità e ricchezze naturali e culturali.
L’ambiente web consentirà di incrementare e facilitare lo scambio tra scuole, insegnanti, bambini e ragazzi che vivono realtà sociali e culturali diverse.
Possono gemellarsi principalmente le scuole di città con le scuole dei Piccoli Comuni presenti nel sito. Possono anche gemellarsi tra loro le scuole dei Piccoli Comuni aderenti.
Nel caso di scuola di un piccolo Comune, per poter aderire al progetto è necessario contattare il proprio Comune che, una volta formalizzata l’adesione, consentirà poi alla scuola di compilare ed inviare la scheda di presentazione e di disponibilità al gemellaggio.
Se, invece, è una scuola di città a voler aderire al progetto, è necessario che legga le schede di presentazione delle scuole disponibili al gemellaggio, scelga la scuola che interessa maggiormente e la contatti. Se la scuola accetta la richiesta, parte il gemellaggio, le cui modalità vanno concordate insieme.