Come abbiamo scritto in precedenza, è stata pubblicata l’ordinanza della mobilità 2019. Le domande di mobilità si potranno effettuare:
– Docenti: 11 Marzo/05 Aprile 2019;
– Personale ATA: 1 Aprile/26 Aprile.
– Personale Educativo: 3 Maggio/28 Maggio;
– Licei Musicali, domande cartacee: 12 Marzo/5 Aprile;
Trasferimenti 2019 scuola: le novità principali
Il nuovo contratto della mobilità, sarà triennale, quindi avrà una validità dal 2019 al 2022. La più importante novità è senz’altro quella relativa alla cancellazione degli ambiti territoriali e della chiamata diretta. Ne consegue che il CCNI di mobilità triennale 2019-2022 abolisce i codici sintetici degli ambiti territoriali e reintroduce i codici sintetici dei comuni e dei distretti scolastici, oltre a confermare i codici sintetici delle province.
Pertanto, qualsiasi movimento di trasferimento o di passaggio cattedra/ruolo, farà acquisire la titolarità su scuola, sia in esito ad assegnazione da codice puntuale che da codice sintetico.
Trasferimenti 2019: ho smarrito credenziali e password
Alcuni lettori, intenzionati ad inviare la domanda di mobilità, ci chiedono istruzioni su come recuperare le credenziali per accedere a Istanze Online.
Ad esempio, una lettrice ci chiede: “Vorrei inoltrare domanda trasferimenti 2019, ma non ho più le credenziali per accedere a Istanze Online. Come posso recuperarle?”
Trasferimenti: ho smarrito il codice personale
Per quanto riguarda invece il recupero del codice personale, ovvero il codice alfanumerico che viene richiesto al termine di ogni procedura di presentazione di una istanza e ne permette l’inoltro, bisogna seguire la seguente procedura, come segnala Flc Cgil: entrare all’interno della propria pagina personale con login e password, selezionare in alto a sinistra “Funzioni di servizio” e “Recupero codice personale”.
- Comparirà la richiesta del proprio codice fiscale. Dopo averlo digitato selezionare “Conferma”.
- Sarà richiesta la risposta alla domanda di sicurezza impostata al momento della registrazione.
- Fornire la risposta prevista (attenzione alle maiuscole e minuscole) e selezionare “Conferma”.
- Compare la schermata finale nella quale vi comunicano che: “Il Codice Personale è stato inviato per posta elettronica.”
- Il messaggio arriva alla casella di posta elettronica con la quale vi siete registrati a istanze online (controllate anche lo spam/posta indesiderata).
- Il codice alfanumerico ricevuto è il nuovo codice personale.
Se si vuole cambiare il codice personale, in modo che sia più facile da ricordare, si seleziona nuovamente “Funzioni di servizio” e poi “Cambia codice personale” e seguire le istruzioni per la sostituzione.
Se dovessero esserci problemi nel recupero è possibile rivolgersi al numero di assistenza tecnica 080-926 7603 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
Per richiedere assistenza per i servizi Polis è anche possibile recarsi presso la segreteria scolastica di una qualsiasi scuola statale, che contatterà il numero verde di assistenza tecnica riservato alle istituzioni scolastiche.
Mobilità docenti, Ata e personale educativo CLICCA QUI
Mobilità docenti religione cattolica CLICCA QUI
SCARICA IL PDF DEL CCNI MOBILITA’ (clicca qui)