Home Archivio storico 1998-2013 Estero Nasce a Milano il “flash-swapping”

Nasce a Milano il “flash-swapping”

CONDIVIDI
Incontrarsi in una delle piazze più importanti d’Italia per scambiarsi oggetti rappresentativi della propria “cultura” come libri, cd, poster e tutto quello che può identificare la propria formazione scolastica e personale: la particolare iniziativa, rivolta a tutti gli studenti delle scuole superiori e promossa dal ministero dell’Istruzione e da Telecom Italia, è in programma per il pomeriggio di martedì 23 febbraio in piazza Duomo a Milano. Il tam tam via internet durerà quasi un mese.
Gli addetti ai lavoro hanno ribattezzato l’evento come il primo “flash-swapping” culturale: per coloro che non masticano gli anglicismi si tratta invece dell’antica pratica del baratto, ovviamente rivisitata in chiave moderna e tecnologica. L’incontro vuole coinvolgere i giovani rendendoli attivi e protagonisti ed ha come fine la promozione e la diffusione della Carta dello Studente e delle offerte “Io Studio con Tim” già presenti su Facebook, YouTube, Vimeo e FlickR.
In questi giorni il Miur sta infatti fornendo a tutti gli studenti delle scuole superiori italiane una tessera che permetterà loro di usufruire di agevolazioni economiche per l’accesso ai servizi e alle strutture che rientrano nel panorama del patrimonio culturale italiano. Per i possessori della Carta Tim ha poi pensato ad una serie di offerte agevolate.
Il clou dell’iniziativi sarà però rappresentato dalla manifestazione di fine febbraio: che si annuncia iper-tecnologica e interattiva: gli studenti saranno invitati a documentare i momenti più rappresentativi attraverso immagini digitali “catturate” con le macchine fotografiche e, ovviamente, i videotelefonini tanti cari ai nostri giovani.