Continua il progetto di Perugia Scuole Sicure fortemente voluto dal sindaco e dal Nucleo Operativo per la sicurezza del Comune di Perugia, finalizzato a incrementare la sicurezza nelle scuole della città.
Il progetto prevede l’adozione di una scuola comunale da parte di un’azienda locale, per dotarla di un sistema di videosorveglianza di ultima generazione.
A tal riguardo lo stesso sindaco di Perugia ha detto: “Qualsiasi azienda, associazione o singolo privato può adottare una scuola e, previo accordo con il dirigente scolastico, acquistare un sistema di videosorveglianza, che sarà donato al Comune di Perugia, a cui spetta poi il compito di curare l’ordinaria e straordinaria manutenzione e di collegarlo alla centrale operativa del sistema di videosorveglianza presso la Polizia Municipale. E’ un esempio significativo della collaborazione diretta tra cittadini, aziende e pubblica amministrazione per la prevenzione di episodi di spaccio o fenomeni di bullismo o altri reati che avvengano all’esterno degli ambienti scolastici”.