Home Archivio storico 1998-2013 Generico Settimana contro il razzismo

Settimana contro il razzismo

CONDIVIDI
Lo scorso lunedì è stata inaugurata la sesta edizione della “Settimana d’azione contro il razzismo” e a Roma si è tenuta una manifestazione di apertura con il “Campus non violenza”, in cui è stato presentato “Ne.a.r. to Unar”, rete nazionale di volontariato giovanile contro il razzismo.
E’ stato presentato anche il nuovo sito internet dell’Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali), che potrà raccogliere segnalazioni e denunce di vittime o testimoni di episodi di discriminazione anche via web, 24 ore su 24, in varie lingue.
Dal 2010, infatti, il call center è stato trasformato in contact center, predisponendo un punto di accesso on line (www.unar.it ) a cui si può accedere mediante la compilazione di un format che attiva la segnalazione al primo livello del contact center.
Durante la “Settimana contro il razzismo” sono in programma in varie città italiane eventi, seminari e manifestazioni per discutere, riflettere e richiamare l’attenzione della società, dei mass media e delle istituzioni sulle opportunità offerte dal riconoscimento e dalla valorizzazione delle diversità, nonché sull’importanza della reciproca conoscenza, del confronto e dello scambio fra culture diverse, al fine di abbattere diffidenze e stereotipi su cui si fonda il razzismo.

Domenica 21 marzo si svolgerà la XVI Maratona di Roma, all’insegna del motto “vinciamo ogni discriminazione”, evento sportivo che intende promuovere un cammino per giungere alla realizzazione di una società in cui tutti possano dare il proprio contributo, nel pieno rispetto delle altrui diversità.